Incentivi per l’installazione di pannelli fotovoltaici

Vantaggi del fotovoltaico

I pannelli fotovoltaici, detti anche comunemente pannelli solari, sono degli strumenti che riescono a immagazzinare il calore del sole e a trasformarlo in energia elettrica.

Questa viene sfruttata poi per l’elettricità e per il riscaldamento di una abitazione.

I vantaggi del fotovoltaico sono innumerevoli, sia economici, come energetici e ambientali.

Infatti questa  tecnologia utilizza fonti pulite e rinnovabili, a impatto zero, e aiuta così l’ambiente.

Ma ci sono anche motivi economici, dato che auto produrre l’energia elettrica apporta da subito un notevole risparmio in bolletta.

In molti paesi poi ci sono degli incentivi per l’installazione di pannelli fotovoltaici.

In Svizzera il Consiglio Federale ha approvato la Strategia Energetica 2050 e per questo stanziato dei contributi e degli incentivi per coloro che sostituiscono i loro impianti di casa con quelli a energia rinnovabile.

In Italia è stato stanziato il bonus fotovoltaico.

Detrazione fiscale impianto fotovoltaico

Quindi per incentivare questo tipo di energia e di impianti, sono dati incentivi per l’installazione di pannelli fotovoltaici nella propria casa, sia che si tratti di condominio come di casa singola, oppure di stabili aziendali.

In Svizzera ci sono incentivi federali, cantonali e anche comunali, in alcuni casi, questo permette di recuperare in breve tempo l’investimento iniziale.

In Italia al momento esiste l’ecobonus fotovoltaico, il quale concede una detrazione fiscale dell’impianto fotovoltaico al 110% delle spese sostenute sulle tasse future, sia per l’installazione del fotovoltaico sia dei relativi accumuli.

Questo vale solo se però contestualmente all’impianto solare si effettuano per la medesima abitazione, degli:

  • interventi di isolamento termico delle superfici che interessano l’edificio per più del 25% della sua superficie disperdente
  •  sostituzione dell’impianto condominiale o di un edificio unifamiliare della sola caldaia esistente con un qualcosa di più efficiente per il riscaldamento.

Questo sia sulle prime che sulle seconde case.

 

Lascia un commento