Custode di immobili in Ticino

Lavoro custode Ticino

Chi è il custode di immobili in Ticino? In questa regione della Svizzera sono molti gli edifici che hanno un custode.

Ma com’è il lavoro di custode in Ticino? quali mansioni svolge?

Ecco una panoramica di questo mestiere in Svizzera.

Nei condomini del Ticino è spesso presente la figura del custode condominiale. Si tratta di una figura di riferimento sia per i condomini che per l’amministrazione condominiale.

Infatti egli è responsabile della manutenzione dell’edificio nelle parti comuni, e si occupa quindi della pulizia, eventuali riparazioni, giardinaggio, contatti con gli ospiti, oppure della gestione e controllo del personale addetto a tali compiti. Deve inoltre fare rispettare il regolamento condominiale, organizzare i turni lavanderia ove presente; assicurare servizio chiavi per quelli che sono gli appartamenti di vacanza, e intervenire prestamente in caso di urgenza ricorrendo eventualmente anche a servizi esterni.

Oggi chi vuole svolgere il lavoro di custode in Ticino può anche seguire dei corsi di formazione appositi che terminano con un esame federale.

Ci sono poi concorsi pubblici per accedere al lavoro di custode.

Custode di edifici

Oltre al custode di condominio, c’è anche il custode di edifici diversi da quelli abitativi.

Questo deve sempre seguire la manutenzione degli edifici che possono essere anche negozi o uffici pubblici e privati.

Deve occuparsi delle pulizie, o in caso di pulizie professionali di grandi ambienti, deve controllare gli addetti ai lavori. Deve sorvegliare di impianti e strumenti.

Nelle attività di manutenzione pulizia e giardinaggio deve considerare i problemi ambientali e il risparmio energetico (quindi evitare o limitare l’utilizzo di prodotti tossici, usare lampadine a basso consumo ecc.).

Ha mansioni direttive e amministrative, deve sapere fare piccole riparazioni e organizzare riparazioni più importanti con gli esperti del settore.

Deve avere anche una buona predisposizione al contatto col pubblico.

 

 

Lascia un commento