Al momento stai visualizzando Custode di condominio in Ticino

Un riferimento per chi abita in condominio

In molti condomini e residenze abitative ma anche di altra categoria c’è il custode, una figura di riferimento per chi vi abita ma anche per l’amministrazione, infatti esso fa da tramite tra le due parti, e risolve piccoli inconvenienti del condominio.

Il custode di condominio in Ticino è anche una vera e propria professione regolata da un attestato professionale federale, che si ottiene dopo due anni di corsi parallelamente all’esercizio della professione.

Il custode è incaricato della manutenzione di un immobile, ed è responsabile per la pulizia, e la riparazione, il giardinaggio, i contatti con gli ospiti e l’eventuale gestione del personale.

Chi fa questo lavoro deve sapere ascoltare le  persone e le loro richieste, e deve avere disponibilità, affabilità e una certa dose di discrezione.

Custode di immobili Ticino

Le principali attività del custode di immobili in Ticino sono:

La pulizia, per cui deve pianificare gli interventi di pulizia e di manutenzione, per pulire regolarmente tutti i locali comuni e effettuare periodicamente quella a fondo con macchine e prodotti ad hoc.

La manutenzione, quindi dovrà controllare periodicamente le installazioni tecniche, effettuare eventuali riparazioni, se si presentano dei guasti deve cercarne le cause e chiamare gli specialisti del caso.

La gestione tecnica per cui deve controllare e gestire gli impianti dell’edificio come ad esempio il riscaldamento centrale, gli allarmi, il consumo energetico ecc.;

I lavori esterni, ovvero pulire e tener curati gli spazi esterni e il giardino, e controllare eventuali cestini dei rifiuti e tenerli puliti.

L’amministrazione, ovvero fare rispettare il regolamento condominiale, gestire eventuali turni dei locali lavanderia; assicurare il servizio chiavi per gli appartamenti di vacanza, intervenire tempestivamente se c’è qualche urgenza ricorrendo anche a servizi esterni del caso.

Concorso custode Ticino

Per diventare custode a tutti gli effetti, si deve seguire un corso professionale e al termine dello stesso effettuare gli esami federali.

Appena terminata la formazione, parallelamente alla professione, si può accedere anche al concorso per custode in Ticino, basta controllare i bandi che escono periodicamente sul sito ufficiale.

Il custode di stabili permette di svolgere un lavoro autonomo e di responsabilità e avere anche contatto col pubblico.

 

 

Lascia un commento