Royal Canin, le origini e il successo del marchio
Fondazione di Royal Canin
La Royal Canin è un’azienda fondata da J. Cathary, veterinario specializzato nella nutrizione di cani e gatti, per questo le formule utilizzate da questo marchio sono specifiche per animali di tutte le tipologie, dai cuccioli a quelli con patologie che necessitano di un cibo particolare.
Gli ingredienti utilizzati dalla Royal Canin sono selezionati in base alla qualità delle sostanze nutritive e per i loro benefici che danno agli animali in crescita delle diverse razze in modo specifico.
Questi alimenti sono stati creati sin dagli inizi con formule nutrizionali rispettose dei bisogni differenti di ogni animale, per questo hanno cominciato ad essere consigliati dai veterinari.
Nel corso dei decenni, dal 1967, la Royal Canin si è affermata come azienda leader del settore, soddisfacendo i numerosi proprietari di cani e gatti attenti al loro fabbisogno.
I vari tipi di alimenti Royal Canin
La fama di Royal Canin è lautamente meritata dato l’enorme sforzo nel campo della ricerca che ha permesso di creare cibi specializzati a seconda delle razze canine e feline, dell’età ma anche della morfologia, perchè ogni cane ed ogni gatto è diverso e abbisogna di particolari dosi di vitamine, carboidrati, grassi e minerali.
L’esperta equipe dell’azienda Royal Canin, ha formulato alimenti che consentono a Pastori tedeschi, Bulldog, Labrador ma anche Maine Coon e gatti del Bengala di avere gli elementi nutritivi specifici per una vita sana, come per esempio dosi modificate di calcio per i molossoidi o di sale per i gatti, oltre quelli determinanti per la lucentezza del pelo e la perfetta tonicità dei muscoli.
Il punto forte dell’azienda sono i cibi preparati per cani affetti da patologie, al fegato o ai reni ma anche dietetici per gli animali sterilizzati, soggetti all’aumento del peso: i risultati ottenuti con tutti gli animali sotto regime alimentare secco e umido Royal Canin hanno fatto in modo che questa azienda proliferasse dappertutto.
Le opinioni del pubblico sui cibi Royal Canin
Essendo un’azienda così rilevante a livello internazionale, si può ben dire che i vantaggi dei prodotti Royal Canin sono assolutamente dimostrati ma in molti non apprezzano il fatto che il marchio Royal Canin testi i suoi alimenti su altri animali.
Molti amanti e proprietari di cani e gatti non vedono di buon occhio questa sperimentazione ma c’è da dire che non sono molte le marche che non la effettuano e sostanzialmente i buoni risultati evidenti negli animali domestici lasciano presupporre che anche quelli sottoposti ad esperimenti stiano bene: la Royal Canin produce cibo e non medicinali potenzialmente pericolosi perciò si può pensare che non ci siano danni collaterali.