Accessori per curare un animale
Anche gli animali domestici, come l’uomo necessitano di cure, ma non solo, hanno anche bisogno dei vari accorgimenti quali l’alimentazione, la cura del pelo, pulizia dei denti e delle orecchie e per tutto ciò c’è bisogno di piccoli accessori per animali che facilitino queste azioni. La tecnologia ha favorito l’invenzione di nuovi accessori all’avanguardia che permettono di prendersi cura del proprio animale in modo impeccabile e con tutte le attenzioni necessarie.
Il primo particolare per assicurare il benessere del nostro animale domestico è l’alimentazione, che varia da razza a razza, in base al peso, all’età ed anche secondo l’attività del nostro cane o gatto o qualsiasi altro animaletto domestico. Ci sono diversi tipi di marche che riguardano il cibo, che a sua volta può essere secco o umido ma vi sono anche semplici snack stuzzicanti da offrire al nostro pelosetto. Le marche più conosciute sono Royal Canin, Purina, Eukanuba ma ci sono anche altre che offrono buona qualità. L’alimentazione, determina, ovviamente lo stato del pelo e dei denti, così come delle ossa ma nel complesso anche il benessere generale. Anche la cura dei denti prevede l’utilizzo di particolari snack, gli accessori per animali come lo spazzolino ed il dentifricio per animali, aiutano la regolare pulizia della cavità orale. Il pelo è un’altro particolare di cui tener conto, per determinare lo stato ottimale, si osserva se è lucido, morbido, se è necessario lavarlo o accorciarlo. Oggi, è possibile, evitare di tagliare il pelo del nostro amico a quattro zampe, grazie alle nuove spazzole proposte sul mercato, che, eliminano i peli in eccesso senza però accorciare effettivamente il manto. Bisogna scegliere anche lo shampoo adatto in base alla lunghezza del pelo, è spesso, ultimamente, vi sono shampi, così come il cibo, per specifiche razze. La cura delle orecchie, invece, viene spesso trascurata dai padroni, ma sicuramente, è una manovra molto importante per tenerle pulite e non portare ad infezione legate all’udito.
Prendersi cura di un animale domestico, significa anche portarlo a spasso per abituarlo al mondo esterno. Nel caso dei cani anche l’educazione è sinonimo di benessere, così il pelosetto si sentirà bene in compagnia di sconosciuti, evitando brutte figure se esso dovesse risultare aggressivo e impaziente verso gli altri. Apparirebbe agli occhi degli altri maleducato e si sentirebbe non accettato. La buona educazione di un cane dovrebbe svolgersi con l’aiuto di un addestratore cinofilo, poichè, non sempre, le persone inesperte riescono a trasmettere al proprio cucciolo le regole giuste da seguire. L’addestramento dell’animale dovrebbe avvenire in età giovane, circa tra i tre e i sei mesi, l’età in cui il cane è ancora un cucciolo. Portarlo a fare una passeggiata è sempre importante, seguendo delle ore con costanza, scegliendo giustamente gli accessori per animali adatti come il guinzaglio, le bustine e la paletta per raccogliere i bisognini; ma anche giocattoli come il frisbee o una semplice pallina da tennis per migliorare il suo divertimento e farlo correre tenendolo così in forma. Gli amici a quattro zampe fanno sempre parte della famiglia quindi è molto importante prendersene cura in tutti i migliori modi.