Casette in legno abitabili

Casette in legno abitabili di varie metrature

Le case in legno oggi sono molto apprezzate e rivalutate rispetto a qualche anno fa, e molta gente oggi decide di andare ad abitare in una casetta di legno.

Infatti il materiale legno è molto resistente, duraturo nel tempo, inoltre è naturale quindi ecologico, traspirante, per cui l’ambiente che si crea all’interno è aerato naturalmente e non si crea condensa da umidità nè muffa, diventando quindi il luogo ideale per chi soffre di asma o allergie.
Il legno è anche un ottimo isolante termico, e isola dal caldo e dal freddo, per vivere bene in tutte le stagioni.

E’ anche isolante acustico, e inoltre resiste bene alle onde sismiche e anche agli incendi.

Questi sono solo alcuni motivi per cui scegliere delle casette in legno abitabili in luogo di quelle in muratura, sia per le vacanze come per viverci stabilmente.

Casette in legno abitabili moderne

Lo stile delle case di legno di oggi è diverso da quello di un tempo, infatti oggi le casette in legno abitabili moderne sono dotate di rifiniture tecnologicamente avanzate, finestre con tripla vetrocamera e chiusura ermetica, porta con serratura, sicura e solida, e inoltre gli isolanti che vengono messi tra le intercapedini del legno sono naturali e isolano perfettamente la casa.

Le forme delle case moderne in legno sono anche aerodinamiche, si inseriscono bene nello spazio esterno in ogni ambiente.

Sul mercato si trovano casette di varie dimensioni e metrature per tutte le esigenze, sia per chi vuole passare un periodo di vacanza in un bello chalet in legno o un comodo bungalow, sia per chi decide di trasferirsi a vivere in una casa di legno.

Casette in legno abitabili permessi

Per le casette in legno abitabili ci vogliono dei permessi di costruire, come per le case in muratura, e sono da richiedere al comune di pertinenza del luogo dove si vuole costruire la casa.

Le casette in legno abitabili sono delle case prefabbricate e perciò sottostanno al regolamento edilizio vigente.

Per costruire una casa in legno, quindi un prefabbricato di qualsiasi metratura, case ampie come casette in legno abitabili di 20 mq, come per le case in muratura, servono delle autorizzazioni, come la concessione edilizia (quindi tutti quei documenti che attestano che i lavori edili sono stati fatti a regola d’arte secondo le norme edilizie in vigore) e poi anche il terreno su cui si va a costruire deve essere edificabile secondo il piano urbanistico comunale.

Inoltre c’è bisogno di un direttore di cantiere che diriga i lavori secondo il progetto scelto, come un geometra, un architetto o un altro tipo di tecnico abilitato.

I permessi edilizi possono variare da comune a comune, per cui è meglio informarsi preventivamente presso il proprio comune, su quali documenti avere e su che autorizzazioni vanno richieste per potere avere i permessi e dare il via ai lavori.

Casette in legno abitabili economiche

Per potere risparmiare sul costo della casa vera e propria si possono consultare i vari siti internet di produzione e vendita di casette in legno, dove ci sono prezzi davvero concorrenziali dato che è lo stesso produttore che vende le casette, senza intermediari.

Qui si possono trovare delle belle casette in legno abitabili economiche, dal costo vantaggioso e realizzate con materiali di qualità.

in alternativa si possono acquistare casette in legno usate, anche se non si può avere la garanzia di tovare un prodotto affidabile e durevole nel tempo come in una azienda produttrice di casette.

Lascia un commento