Chi decide di stampare delle fotografie avrà a disposizione la scelta di numerosi formati.
Qualità
Stampare una fotografia presuppone l’utilizzo di una carta di maggiore qualità, questo perché altrimenti si rischia che la foto non abbia colori nitidi e ben definiti. In questo modo viene persa la qualità stessa della fotografia.
È necessario affidarsi, per questo motivo, ad un fotografo specializzato, che utilizzerà certamente una carta di ottima qualità e adatta alle nostre esigenze.
Per essere di ottima qualità è necessario che la carta possieda una determinata finitura. Tra le più importanti ricordiamo la cosiddetta politenata, essa ha una finitura tra i 120 e i 180 gr/mq. Questa è in grado di avere un’asciugatura della foto molto più veloce e rapida e maggiormente utilizzata per le stampe classiche di tutti i tipi di fotografie. Abbiamo poi quella baritata che permette di avere un miglior contrasto e adatta alle foto artistiche. Per ultimo abbiamo il multigrade che una tipologia di carta fotografica con contrasto variabili.
Dimensioni
Stampare una foto permette di scegliere una dimensioni differente a seconda delle nostre esigenze.
Le dimensioni della carta per fotografia sono diverse e numerose, tra le tante ricordiamo quelle più famose, ossia 10×15 adatto alla classica stampa di fotografie, da posizionare nei portaritratti o che andranno nell’album di famiglia. È considerato anche il formato più economico che esista.
I modelli possono notevolmente variare, sono ad arrivare ad una dimensione massima di 61×250. Questo formato sarà uno dei più costosi, a causa della sua grandezza.
Come già detto, in mezzo abbiamo diversi modelli che oltrealla dimensione differenzieranno del prezzo.
Acquisto della carta
Chi è più esperto nella stampa di fotografie e possiede, ovviamente, gli strumenti necessari può tranquillamente acquistare la carta necessaria per stampare varie foto.
In questo caso è necessario conoscere le caratteristiche che questa dovrà avere per ottenere una ottima stampa e di altissima qualità.
La carta si può trovare un po dappertutto, sono numerosi i negozi specializzati nella vendita. In questo caso, il costo d’acquisto della stessa varia a seconda del negozio, ma è comunque non eccessivamente costoso, con qualche differenza. Ovviamente il prezzo di vendita si modifica a seconda della dimensione della carta.
Rivolgersi ad una persona specializzata per la stampa delle fotografie aumenta notevolmente i costi di realizzo della foto.
Un’altra soluzione è quella di acquistare la carta necessaria attraverso il web, in questo caso avremmo a disposizione numerosi negozi online che vendono varie di dimensioni di carta per fotografie. Bisogna solo scegliere quello che ente si adatta alle nostre esigenze. L’acquisto attraverso il web permette al cliente di avere maggiori sconti e di risparmiare sull’acquisto della carta per fotografie.