Le stampanti e la carta adatta

In primo luogo, ci sono diversi tipi di stampanti, stampanti laser e stampanti a getto d’inchiostro. Poichè queste stampanti utilizzano tecniche molto diverse per imprimere l’immagine sulla carta e ottenere il supporto di stampa (carta, lucidi, ecc) devono essere utilizzate anche per questo.

Stampanti laser

La carta per stampante di 500 fogli A4 con stampa laser utilizza toner o polvere di toner che sulla carta viene fuso (a circa 200 ° C). Se questo seleziona carta ad un alto contenuto di umidità, la sua struttura può cambiare attraverso rapida evaporazione. La carta può arricciarsi per esempio. Per l’uso con le stampanti laser vi sono carte non patinate naturali o universali, adatte per la stampa laser.

Stampanti inkjet

Quando si stampa con stampanti inkjet, non importa se la carta ha un alto o basso contenuto di umidità perché l’inchiostro è umido. Naturalmente, la carta può assorbire solo l’umidità limitata, soprattutto a causa dello spessore della carta in 500 fogli a4.
Così si può lavorare o stampare le immagini con una risoluzione di stampa elevata, ma usare solo carta sottile, e può accadere che filtra l’aumento del flusso di inchiostro dalla cartuccia di stampa, e passa l’inchiostro attraverso la carta.
Attenzione: più alta è la risoluzione di stampa e più è necessario inchiostro per la stampa.
Quindi, meglio utilizzare carte patinate speciali o carta fotografica a getto d’inchiostro . Così, vividi colori ad alta risoluzione possono essere riprodotti senza alcuna perdita.

La grammatura della carta

Oltre alla varietà di tipi di carta da 500 fogli a4 che ci sono come carta fotografica, carta laser, carta a getto d’inchiostro, c’è anche l’imbarazzo della scelta tra diversi spessori di carta. Sì, gli stampati per essere utilizzati dai consumatori si possono scegliere tra le diverse grammature . La Carta comune è 80g / m², carta Business è 100 g / m² e mappe di peso possono essere utilizzate da 200g / m². Questa è la cosiddetta densità della carta. A 80g / mq significa che 80 grammi di pasta per metro quadrato vengono utilizzati.

Lascia un commento