Al momento stai visualizzando Quale barbecue per le nostre grigliate all’aperto?

Barbecue a carbonella da esterno

Tra le tante cose che si possono fare adesso che è arrivata la bella stagione, di sicuro una cosa molto apprezzata da tutti è una bella grigliata all’aperto.

Per passare del tempo tra amici ogni tanto, come pure per i grigliatori professionisti, di certo in commercio potremo trovare la soluzione di barbecue che fa per noi.

Il barbecue a carbonella da esterno è una tra le soluzioni più gettonate per coloro che vogliono cuocere alla brace, e per questo ve ne sono di tantissimi modelli e fasce di prezzo, per accontentare proprio tutti. Ci sono anche tanti barbecue a carbone economici, che uniscono funzionalità e praticità a un prezzo molto invitante.

Per prima cosa dobbiamo però fare una differenza tra carbone e carbonella; sono infatti due combustibili diversi, nonostante il risultato di cottura alla brace sia ottimo con entrambi.

Il carbone si trova in natura nel sottosuolo ed è il risultato di un lento processo di fossilizzazione del legno degli alberi nel tempo. La carbonella invece è realizzata artificialmente, sempre dal legno, che viene bruciato lentamente tramite combustione che viene detta incompleta.

Quest’ultima è più comoda e veloce ad accendersi, tuttavia ha un tempo di utilizzo inferiore a quello del carbone; infatti la carbonella rimane calda per circa due ore, il carbone si scalda più lentamente ma poi ha un tempo di utilizzo di 5 o 6 ore.

Ci sono in vendita modelli di vari prezzi, come i barbecue a carbone economici, infatti possiamo trovare anche modelli piccoli come un comodo barbecue portatile, ideale per il campeggio.

Per chi ama fare spesso grigliate in grandi quantità ci sono invece grandi barbecue a carbone professionali.

Troveremo anche barbecue con ruote oppure con coperchio, per evitare che il fumo vada dai vicini disturbandoli.

Barbecue a carbonella professionale

Il barbecue a carbonella professionale è un utile strumento per cuocere cibi sani in ristoranti e locali che offrono carne o pesce alla griglia in maniera professionale.

Le dimensioni di questi barbecue sono più grandi di quelle dei barbecue per uso famigliare, dato che dovranno servire molte persone e rimanere accesi per lungo tempo.

Si tratta di vere e proprie griglierie modulari e combinabili, con veri forni di grandi dimensioni, dove cucinare in modo impeccabile gustosissimi piatti alla brace. Questo non significa però che non troviamo anche in questo settore dei barbecue a carbone economici, in grado di soddisfare le esigenze della clientela e tuttavia a prezzi accessibili.

Barbecue a legna e a gas

Per terminare la carrellata di barbecue, non può mancare il barbecue a legna o quello a gas. Nel primo caso a bruciare sono veri ceppi di legno, e non legna arsa come carbone o carbonella.

Questo darà un sapore ancora più affumicato e particolare ai nostri piatti.

Se però abitiamo in una villetta a schiera o un appartamento, la soluzione migliore è il barbecue a gas, che non produce fumo ed è quindi perfetto per grigliare senza problemi anche se abbiamo di fianco o sopra i vicini.

Inoltre sono tutti accompagnati da una vasta gamma accessori da barbecue, come forchettoni per la cottura, supporti in ghisa o metallo, griglie, affumicatori, presse, pinze, padelle, e anche guanti, presine, grembiuli.

Inoltre troviamo anche elementi per la pulizia del nostro barbecue, come solleva griglie e spazzole per pulizia, oltre a detergenti appositi per una corretta pulizia di ogni parte del barbecue.

Lascia un commento