Casette da giardino

Durata di una casetta da giardino

Molti di noi abbiamo a casa una casetta da giardino.
Questa struttura sta bene sia in uno spazio verde come in un terrazzo, a seconda dello spazio a disposizione.

La durata di una casetta da giardino ha in media un utilizzo che va da 5 anni fino a decenni. Tutto dipende dal tipo di casetta, nelle casette da giardino in legno anche dalla qualità del legname, dallo spessore delle pareti e da quanta manutenzione si fa.

Ovviamente migliore è la qualità iniziale e migliore è anche la manutenzione, più la nostra casetta avrà vita lunga.

Anche in metodo di costruzione è importante per fare si che la durata si allunghi, ad esempio è da prediligere quello blockhouse (le casette a pannelli sono più delicate in alcune situazioni, ad esempio per reggere il carico neve). Il metodo blockhouse invece è un metodo collaudato delle case in legno nordiche e realizzare casette adatte per tutte le funzioni d’uso.

Il metodo blockhause consta di un incastro tra tronchi o travi in legno, che danno una maggiore durata e resistenza alle pareti.

Casette da giardino

Le tipologie di casette da giardino offrono una grande varietà di modelli, diversi per forma, grandezza, materiali e caratteristiche.
In questo modo possiamo scegliere la casetta con le caratteristiche che sono più adatte a noi, cercando prima di tutti di capre quali sono le esigenze che ci portano ad acquistare una casetta da giardino.
Gli utilizzi delle casette possono essere di deposito per la legna o per altri oggetti, un ricovero per gli attrezzi da giardino, o per monopattini e biciclette, per vasi, per piante durante l’inverno.
Può diventare però anche un comodo spazio per il fai da te o un piccolo ufficio o una dependance per gli ospiti.
Le casette da giardino più grandi sono anche ideali come casette per le vacanze o per viverci sempre.

Le casette più adatte per viverci sono indubbiamente quelle in legno, mentre come deposito attrezzi vanno bene anche quelle in pvc o in resina o alluminio.

Casette in legno da giardino economiche

Questo non vuol dire che dovremo spendere tanto, infatti sul mercato ci sono molte casette in legno da giardino economiche.
Il legno sappiamo che è un materiale naturale, bello esteticamente e con molti vantaggi sul piano dell’isolamento termico, acustico, della resistenza al fuoco e alle scosse telluriche.
Inoltre l’interno delle casette in legno è sano, perchè il legno p un materiale traspirante.
C’è anche da dire che alla fine dalla sua vita è completamente biodegradabile.

Se acquistiamo inoltre una casetta in legno online, direttamente dal produttore, possiamo trovare costi davvero convenienti ma mantenendo una ottima qualità.

 

Lascia un commento