Il tema del risparmio energetico è sempre più diffuse in tante famiglie . Sono chiamati in causa non solo condizionatori d’aria per l’estate ma anche tutti quegli strumenti di uso quotidiano, che ci servono ogni giorno come phon , rasoi, frullatori ecc.
Anche per questo i consumi elettrici lievitano e per avere una fonte energetica alternativa e risparmiare oggi si può pensare di installare sul tetto di casa i pannelli fotovoltaici .
E’ possibile trasformare con questi strumenti infatti la luce solare in energia grazie a una tecnologia che era nata per usi spaziali,e oggi è divenuta di utilizzo comune.
Produrre celle fotovoltaiche è un processo costoso, poiché la lavorazione richiede l’uso di materie purissime.
Per questo ancora oggi, questa tecnologia è ancora contenuta, anche se, negli ultimi anni, c’è stato un grande incremento sopratutto per l’impiego dei pannelli solari e degli incentivi ad essi collegati e non solo in aeree dove magari manca una rete elettrica, ma anche nelle città industrializzate.
Negli ultimi anni, la tecnologia di tali supporti è ulteriormente progredita, portando i rendimenti a livelli migliori anche per usi domestici o industriali, con costi accettabili per un impiego più diffuso.
anche nelle case in legno si possono applicare sul tetto questo tipo di pannelli ottimizzando ancora di più la capacità di queste abitazioni di rendere un risparmio energetico alto.
Si può incentivare questo utilizzo attraverso un’autoproduzione a esclusivo uso di un edificio, non connesso a una rete elettrica oppure prevedere un’integrazione con la rete elettrica nazionale, nel caso di costruzioni ad essa allacciate, con una sorta di scambio di energia elettrica tra i produttori.
In questi pannelli solari l’energia elettrica viene accumulata in batterie nell’arco delle ventiquattrore.
Il caso degli impianti connessi alla rete nazionale rende il bilancio molto positivo per l’utente.