L’ ortodonzia è quella particolare branca dell’ odontoiatria che si occupa della diagnosi e prevenzione delle irregolarita’ facciali e dentali.
In particolare l’ortodonzia a Bologna e’ riconosciuta essere a livello nazionale uno dei poli piu’ all’avanguardia.
Esistono dei centri specializzati, in citta’ e zone limitrofe, che prevedono trattamenti tra i 7 e 10 anni di eta’, questo perche’ in questa fascia sono piu’ attive la crescita cranio-facciale e la permuta dentale. Tali interventi sono finalizzati a eliminare i fattori responsabili delle malocclusioni dentarie e ripristinare cosi la crescita normale dei mascellari favorendo un corretto allineamento dentale sia estetico che funzionale.
L’ortodonzia intercettiva è considerata la piu’ importante nella fase dello sviluppo ,tutto quello che non viene fatto in questo periodo di tempo, può essere fatto in futuro, ma con un impatto molto piu’ invasivo.
Tra le tecniche ortodontiche piu’ innovative abbiamo la mascherina trasparente chiamata anche “”ortodonzia invisibile””.
E’ la soluzione piu’ discreta per ottenere eccellenti risultati: molte persone adulte che sono impegnate nel lavoro o in altre attivita’ sociali , sono costretti a rinunciare a un sorriso sano e allineato a causa dei disagi procurati dagli apparecchi fissi tradizionali.
Con questa tecnica da un lato si mantiene il principio e la finalita’ dell’ortodonzia tradizionale cioè diagnosi,prevenzione e riabilitazione delle malocclusioni dentarie , dall’altro non utilizza le classiche apparecchiature costituite da brackets in metallo o ceramica, che provocano imbarazzo ai pazienti per la loro visibilita’,ma prevede l’applicazione di mascherine sottili in polietilene trasparente.
L’ortodonzia a Bologna offre anche una tecnica che non puo’ piacere ai piu’, però può dare dei risultati ottimi in tempi dimezzati rispetto alle tecniche tradizionali. Parliamo di ortodonzia con corticotomia o “”ortodonzia superveloce””. In pratica si è capito che il movimento ortodontico viene limitato dalla presenza della corticale ossea che si oppone al movimento stesso e quindi allunga i tempi , effettuando la cortocotomia , un piccolo intervento di incisione e indebolimento della corticale, il movimento viene facilitato con conseguente riduzione dei tempi.
Naturalmente tutti questi centri all’avanguardia offrono soluzioni personalizzate usando anche le tecniche tradizionali ,dispositivi mobili e fissi , tenedo presente a quale classe dentaria si appartiene.
Si perchè esistono tre classi : la prima è la piu’ rappresentata
nel nord europa , la seconda nella popolazione indoeuropea e la terza prevalentemente nelle razze asiatiche.
Per finire la ciliegina sulla torta è la presenza a Bologna di un Dipartimento di scienze biomediche e Neuromotorie che svolge ricerche scientifiche e attivita’ formative anche nell’ambito dell’ortodonzia.
Un fiore all’occhiello per una citta’ che può dirsi fortunata dal punto di vista ortodontico, e in continua evoluzione per offrire, ai suoi abitanti e non solo, un servizio di eccellenza che va incontro alle esigenze funzionali ed estetiche.