Mal di testa e cause

Il mal di testa è un malessere estremamente comune: la maggior parte delle persone soffre di mal di testa a un certo punto della propria vita. Questi dolori di solito vanno via da soli o con analgesici leggeri. I mal di testa sono di solito un inconveniente temporaneo, ma alcune persone hanno un dolore abbastanza grave tanto da dovere ricorrere al medico.

Mal di testa in adulti e bambini

Anche i bambini possono provare mal di testa, alcuni prima di raggiungere i 10 anni di età. La ricerca indica che prima della pubertà, i mal di testa sono più comuni nei ragazzi, ma questa tendenza si inverte dopo la pubertà. Le donne adulte sperimentano più mal di testa rispetto agli uomini e questi dolori sono spesso legati al ciclo mestruale. Con l’invecchiamento, le donne e gli uomini di solito hanno meno mal di testa e il dolore è meno intenso.

Il mal di testa può assumere molte forme: cefalea da tensione nervosa, emicrania, emicrania sinusale e cefalea a grappolo. In rari casi, il mal di testa può indicare una condizione più grave che richiede cure mediche immediate.

Le cause

Le cause del mal di testa possono dipendere da una varietà di fattori. Lo stress o la tensione prolungata sono le cause più comuni. I muscoli del cuoio capelluto, del collo e del viso si contraggono, provocando spasmi e dolore. Anche fattori psicologici come ansia, affaticamento, stress dopo lunghi periodi di concentrazione e fattori come la tensione nel collo e distubri alla vista ad esempio dopo un lavoro prolungato al computer, sono spesso fattori che innescano il mal di testa da tensione nervosa.

Vari tipi di mal di testa

Le emicranie sono solitamente più intense e possono portare alla perdita di funzionalità. Le cause del mal di testa da emicranie è sconosciuta, ma alcuni sono stati definiti alcuni sintomi. Questi includono i cambiamenti ormonali (durante il ciclo mestruale), alcuni alimenti (ad es. cioccolato, formaggio stagionato), bevande (ad es. vino rosso), forti odori, mancanza di sonno e anche stress. Non è raro che le persone abbiano mal di testa misto che combina emicrania e mal di testa da tensione.

I mal di testa da sinusite sono più rari di quanto pensiamo. A volte si verificano dopo un’infezione del tratto respiratorio superiore, come un raffreddore. Oltre al mal di testa, le persone si lamentano spesso di congestione o naso che cola. I mal di testa da sinusite dipendono dalla presenza di batteri che infettano i seni nasali.

Un mal di testa a grappolo è il meno comune degli altri tipi di mal di testa. Di solito si verifica a raffiche, per alcuni giorni, settimane o mesi, seguito da lunghi periodi indolori che possono durare da pochi mesi a pochi anni. Le cause del mal di testa a grappolo sono ancora sconosciute.

Mal di testa che sono accompagnati da intenso dolore per alcuni secondi, si verificano improvvisamente e sono molto localizzati. La causa esatta di questi mal di testa è sconosciuta, ma raramente sono collegati a un grave problema di salute.

Lascia un commento