Vantaggi di installare un impianto fotovoltaico
oggigiorno si parla spesso di energie rinnovabili, pulite, al posto di quelle alimentate da combustibili fossili e maggiormente inquinanti, causa anche dell’effetto serra.
Per questo decidere di installare un impianto fotovoltaico sul tetto di casa è una buona soluzione per avere un impatto migliore sull’ambiente, e anche per risparmiare notevolmente sulla bolletta.
L’impianto fotovoltaico consta di pannelli solari che vengono posizionati sul tetto della casa di solito, o anche a terra se abbiamo un giardino che lo permette, ed è esposto al sole tutto il giorno.
Grazie a tali pannelli i raggi solari vengono assorbiti e trasformati in energia che va ad alimentare la rete elettrica domestica e se sono pannelli termici sono anche in grado di produrre acqua calda sanitaria e riscaldamento per la propria casa.
I vantaggi di installare un impianto fotovoltaico sono davvero molti, a partire dal fatto di auto produrre la propria energia, a risparmiare in bolletta, e con i pannelli ad accumulo si può addirittura staccarsi dalla rete pubblica, e accumulare con speciali strumenti l’energia che non viene utilizzata subito per i momenti in cui ne avremo bisogno.