Al momento stai visualizzando Installare un impianto fotovoltaico
  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Impianti
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Vantaggi di installare un impianto fotovoltaico

oggigiorno si parla spesso di energie rinnovabili, pulite, al posto di quelle alimentate da combustibili fossili e maggiormente inquinanti, causa anche dell’effetto serra.

Per questo decidere di installare un impianto fotovoltaico sul tetto di casa è una buona soluzione per avere un impatto migliore sull’ambiente, e anche per risparmiare notevolmente sulla bolletta.

L’impianto fotovoltaico consta di pannelli solari che vengono posizionati sul tetto della casa di solito, o anche a terra se abbiamo un giardino che lo permette, ed è esposto al sole tutto il giorno.

Grazie a tali pannelli i raggi solari vengono assorbiti e trasformati in energia che va ad alimentare la rete elettrica domestica e se sono pannelli termici sono anche in grado di produrre acqua calda sanitaria e riscaldamento per la propria casa.

I vantaggi di installare un impianto fotovoltaico sono davvero molti, a partire dal fatto di auto produrre la propria energia, a risparmiare in bolletta, e con i pannelli ad accumulo si può addirittura staccarsi dalla rete pubblica, e accumulare con speciali strumenti l’energia che non viene utilizzata subito per i momenti in cui ne avremo bisogno.

Impianto fotovoltaico con accumulo

L’impianto fotovoltaico con accumulo è dotato di speciali batterie che permettono di  accumulare l’emnergia che non viene sfruttata subito.

Invece di cederla alla rete elettrica, a un costo inferiore a quello a cui noi la piaghiamo, possiamo così mettere da parte letteramente l’energia che i nostri pannelli producono, con un risparmio in bolletta che può arrivare anche al 99%.

Per avere un vero risparmio e ammortizzare le spese di installazione conviene però dotarsi di pannelli performanti  e sistemi di accumulo con batterie al litio ferro fosfato, che durano più di 20 anni.

Incentivi per l’installazione di pannelli fotovoltaici

Molti paesi oggi, per agevolare la produzione di energia pulita anche domestica, offrono incentivi per l’installazione di pannelli fotovoltaici.

In Svizzera ad esempio viene data la RU-CH (Remunerazione unica federale) per sostenere la diffusione degli impianti fotovoltaici con un contributo una tantum di 1.400 CHF e uno aggiuntivo di 340 CHF/kWp fino a 30 kWp. Per potenze di più di 30 kWp, il contributo è di 300 CHF/kWp.

C’è poi la RU-TI (Remunerazione unica cantonale) che da un aiuto di 1/3 rispetto alla RU-CH e per alcuni comuni anche il Contributo comunale. La spesa che il privato si accolla è detraibile fiscalmente.

 

Lascia un commento