Al momento stai visualizzando Il Natale in Salento
  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Puglia
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Mercatini di Natale

Anche nel Salento la tradizione del Natale è forte e presente, e vi sono anche qui numerosi mercatini di Natale da vedere passeggiando tra le antiche vie di borghi suggestivi e affascinanti tra mille bancarelle ricche di luci e dolciumi e decorazioni natalizie.

Dalla prima settimana del mese di dicembre cominciano infatti i mercatini di natale, con tante fiere dedicate ai pupi di cartapesta, fiere mercato dove trovare numerosi prodotti di artigianato e enogastronomia locale per conoscere la peculiarità delle tradizioni di questo territorio, e dal 25 dicembre al 6 gennaio in quasi tutta la Puglia e anche nel Salento si possono ammirare i famosi Presepi viventi.

Itinerario natalizio in Puglia

Il percorso natalizio in Salento fa parte di un particolare itinerario alla scoperta delle tradizioni natalizie del luogo tra i più bei mercatini di Natale della Puglia.

I mercatini natalizi infatti anche in Puglia fanno parte ormai della tradizione, e ogni anno i turisti possono visitare anche durante l’inverno questi luoghi incantati nella magia del Natale e immergersi in un atmosfera da favola.

Per il periodo di Natale vi sono degli itinerari precisi per andare alla scoperta dei Mercatini di Natale, oltre che conoscere l’artigianato locale e le tradizioni delle festività.

Feste e fiere del periodo di Natale

Si può ad esempio visitare la fiera natalizia a Lecce, il mercatino dell’artigianato a Otranto, vedere la focara di Santa Lucia, una festa molto sentita nel Salento, come a Sternatia, un piccolo paese agricolo della Grecia salentina oppure con la Festa de lu Focu di Zollino , dove si possono anche gustare i piatti tipici della cucina salentina, come legumi alla “pignata” e la sceblasti, una focaccia con diversi ingredienti come zucchine, cipolla, olive, zucca, farina, sale e olio.

Ancora la Sagra della Pittula nelle cittadine introno a S.Maria di Leuca, la Festa de le panare a Spongano, o ancora il famoso Presepe di zolfo nella grotta sulfurea a Santa Cesarea Terme, che si tiene ogni anno a dicembre e a Natale e a Capodanno.

Il Salento, una regione da visitare tutto l’anno!

Lascia un commento