La storia degli asciugamani comincia secoli fa nella città turca di Bursa, ancora rinomata al giorno d’oggi per la sua produzione di asciugamani e di teli per il mare. Durante l’eoca ottomana, la città di Bursa ha conosciuto una fiorente industria tessile, che garantiva stoffe pregiate per i palazzi reali, con le quali venivano realizzati tende, cuscini e i primi asciugamani er il bagno, lontani parenti dei moderni teli per il mare. Col passare dei secoli, gli asciugamani più grandi vennero poi utilizzati sulle spiagge e nelle piscine, fino a giungere ai nostri famosi e moderni teli per il mare personalizzati con il marchio. La storia che ha portato l’asciugamano ad evolversi e a divenire un telo per il mare è la storia della balneazione.

Breve storia della balneazione

La consuetudine di andare al mare in vacanza e di sostare sulle spiagge per godere del sole e del mare è un fenomeno piuttosto recente. Un tempo era impensabile, per una serie di fattori sociali complessi, ma dopo la rivoluzione Industriale, dalle seconda metà dell’Ottocento, le classi agiate e l’aristocrazia presero l’abitudine di effettuare delle gite presso le spiagge, e indossando particolari abbigliamenti, di praticare la balneazione. Le classi agiate consolidarono quest’abitudine a inizio Novecento, inaugurando i primissimi stabilimenti balneari e villaggi turistici,mentre la classe media e la classe operaia dovettero attendere gli anni Sessanta del Novecento, per cominciare ad adottare questa usanza. Ovviamente allora l’abbigliamento da bagno era ben diverso, e non esistevano i teli per il mare personalizzati con il marchio, che sono spuntati prepotentemente a partire dagli anni Ottanta, per diventare comuni al giorno d’oggi come forma di pubblicità indiretta e trendy.

L’importanza del telo mare giusto

Fare il bagno al mare è sicuramente divertente, ma lo è molto meno quando non portiamo con noi il nostro asciugamano. Asciugare al vento e al sole è possibile, ma sarebbe necessario farlo in piedi, per evitare la sabbia che si attacca su tutto il corpo, causando attrito, e insieme alla salsedine, irritazioni e arrossamenti. Per evitare questi fastidi e trasformare l’esperienza balenare in un qualcosa di piacevole e divertente, l’asciugamano da bagno si è evoluto in telo da mare. Un telo da mare può avere molte forme e molti design: esistono infatti numerosi teli per il mare personalizzati con il marchio. Qualunque sia il design, l’aspetto importante è la qualità. Il telo da mare giusto è un telo da mare resistente, robusto, soffice e sempre performante. Nonostante i lavaggi deve mantenere sempre intatte le sue caratteristiche di morbidezza, brillantezza del colore e assorbenza. Un buon telo mare può assicurarsi una durata di circa quattro anni, senza perdere mai la sua morbidezza.

Lascia un commento