Cos’è la finanza

Finanza

La finanza è una materia che si occupa degli strumenti finanziari, ovvero strumenti con i quali avvengono scambi di flusso di denaro, sia tra persone che tra imprese e Stati.
si occpua anche dei mercati finanziari ovvero mercati dove tali strumenti vengono negoziati.

Un investimento finanziario non è sempre finalizzato a produrre una ricchezza reale dato che spesso è solo uno scambio di attività d’investimento o di finanziamento.

Gestione finanziaria e della contabilità di un’azienda

La gestione finanziaria e della contabilità di un’azienda è il centro degli affari e guadagni della stessa. Tutte le imprese dovrebbero quindi conoscere i meccanismi finanziari e dovrebbero sapere utilizzare gli strumenti finanziari adeguati per il proprio successo.

Vi sono anche molti investimenti finanziari online oggigiorno, come la criptovaluta, che permette di attuare investimenti su denaro virtuale, ovvero denaro elettronico.

Le monete virtuali funzionano come denaro classico, ma non esiste un ente centrale che le governa, sono gestite su un database tramite un sistema detto peer-to-peer.

All’interno di questo database sono tracciate tutte le transazioni di denaro virtuale in entrata ed in uscita.

La finanza aziendale

La finanza aziendale o finanza d’impresa invece comprende tutto l’insieme dei principi, metodi e procedure della gestione di risorse finanziarie presenti in un’impresa, riferendosi in particolare al reperimento e all’investimento di eventuali fondi.

 

Lascia un commento