Comunicato stampa
Col termine Comunicato stampa ci si riferisce ad un testo che è stato prodotto dall’ufficio comunicazione o stampa di una azienda, e serve a comunicare in modo ufficiale contenuti diversi, indirizzati a agenzie di stampa o media.
Il contenuto può essere riferito a temi di vari settori, ed è indirizzato ad un target di utenti che è composto principalmente da giornalisti, i quali lo comunicheranno poi come notizia che verrà pubblicata su giornale cartaceo o sul web.
Per questo deve avere una scrittura scorrevole e facile da comprendere.
Da cosa è composto
Il comunicato stampa è composto da cinque parti.
Il titolo
Il titolo, ovvero il primo elemento che deve attirare l’attenzione dei lettori, quindi deve essere chiaro e conciso.
Sottotitolo
Il sottotitolo è una corta descrizione di quanto poi viene illustrato nel corpo del testo e da qualche informazione in più rispetto al titolo sul tema che si va a affrontare.
Corpo del testo
Il corpo del testo si apre con luogo e data, che sono elementi utili per capire dove e quando la notizia va pubblicata.
Si riportano poi le informazioni base della notizia e successivamente si aggiungono informazioni più dettagliate nei vari paragrafi.
Di solito ogni informazione è contenuta in uno specifico paragrafo.
L’autore va menzionato nel testo specificando anche la sua qualifica all’interno dell’azienda.
Informazioni di approfondimento
A completamento del comunicato si possono inserire informazioni di approfondimento, sull’azienda, ente o associazione che ha fornito la notizia.
Servono anche delle immagini con didascalia, presentazioni multimediali o video sul tema del comunicato.
Chiusura
infine va fatta la chiusura del comunicato dove inserire i dati dell’ufficio comunicazione o ufficio stampa che ha emesso il comunicato, al quale giornalisti o blogger possono chiedere ulteriori informazioni o per comunicare che il testo è stato pubblicato sulle loro testate.