Soprammobili etnici
Per dei regali originali e anche sostenibili, si può scegliere di acquistare degli articoli da regalo etnici.
Un oggetto etnico è tipico di una popolazione, ne rappresenta la cultura, i suoi valori e tradizioni.
Attraverso un oggetto etnico si può conoscere la storia e le caratteristiche di ogni popolo e continente, come l’Asia, l’Africa, le popolazioni indigene d’America, il Medio Oriente, l’India.
Per questo molta gente oggi preferisce arredare la casa, o solo una parte di essa, con mobili e soprammobili etnici, che danno un tocco unico a ogni stanza.
Soprammobili etnici online
Oggi anche online si trovano i migliori oggetti provenienti dalle tradizioni di tutto il mondo.
Grazie a numerosi siti che vendono soprammobili etnici online infatti si può conoscere ogni popolazione e portare a casa un pezzetto della sua tradizione.
Ognuno può scegliere lo stile etnico che preferisce e che maggiormente si confà alle sue aspettative e interessi. Si ha infatti possibilità vivendo anche in parti lontane del mondo di avere a casa autentici prodotti artigianali, rispettando queste tradizioni e culture.
Acquistare articoli da regalo etnici permette spesso di dare anche un contributo alle popolazioni indigene e al loro ambiente lavorativo, favorendone un maggiore sviluppo dal punto di vista etico e sociale, inoltre sono oggetti che contribuiscono anche ad una maggiore sostenibilità ambientale.
Oggetti etnici africani
Tra questi vanno molto gli oggetti etnici africani, rappresentativi del popolo africano.
anno parte dell’artigianato equo e solidale dal sud del mondo, con il quale si promuove il lavoro dei nativi nel loro paese, creando cooperative o associazioni, grazie alle quali i lavoratori hanno un salario dignitoso e orari di lavoro controllati, senza sfruttamento.
Questi regali possono essere utilizzati per ogni occasione, sia per la casa o il giardino come anche per fare un regalo non solo originale, ma anche etico e sostenibile.
Si possono ad esempio trovare pannelli dipinti in batik, tamburi in legno, maschere di ebano, sedute, panche, contenitori, tutti rigorosamente realizzati a mano e in maniera artigianale.
Oggetti etnici in legno
In particolare tra gli articoli da regalo etnici possiamo trovare gli oggetti etnici in legno.
Il legno di sicuro è uno dei materiali maggiormente utilizzati per realizzare oggetti e complementi di arredo etnici per la casa.
Tra gli oggetti più diffusi in legno ci sono le statue e le maschere. Esse per la maggior parte delle popolazioni hanno dei significati simbolici, come prosperità e allontanamento dalle influenze negative di chi le utilizza.
Possiamo trovare poi porta incenso, cornici e mobili in legno lavorato, oggetti di vero arredo per una casa in stile etnico.