Differenza tra cibo e sostanza nutritiva

Quando parliamo di cibi e sostanze nutritive, in realtà dobbiamo sapere che esiste una differenza tra questi due termini.

Infatti il cibo è ogni tipo di sostanza in qualsiasi stato e non lavorata, lavorata o solo parzialmente, che è destinata all’alimentazione umana. compresa l’acqua e ogni altro tipo di bevanda.

Le sostanze nutritive invece sono sostanza che si trovano all’interno del cibo, e sono quindi date da tutti i principi nutritivi di cui l’uomo ha bisogno ogni giorno per svolgere tutte le sue normali funzioni.

Quindi è importante seguire una dieta sana e bilanciata che possa fornire all’organismo tutti i principi nutritivi di cui ha bisogno.

Le sostanze nutritive si possono suddividere in sei gruppi:

proteine
grassi
carboidrati
vitamine
minerali
acqua

Questi non sono altro che componenti chimici presenti in quantità variabile in praticamente tutti gli alimenti.

Le sostanze nutritive in questione si possono suddividere in ulteriori tre gruppi, in base alla loro funzione nel nostro organismo.

In particolare sono suddivise in:
Sostanze energetiche come i glucidi, i lipidi e le proteine. Sono quelle sostanze che danno l’energia necessaria a tutte le funzioni vitali e le attività del corpo.
Sostanze plastiche, le proteine, le quali forniscono il materiale organico atto alla crescita e riparazione di tutti i tessuti corporei.
Sostanze regolatrici, come i minerali e le vitamine, che hanno la funzione di regolazione di tutte le varie reazioni metaboliche dell’organismo.

Nel cibo si trovano queste sostanze nutritive, che dobbiamo assumere ogni giorno in una specifica quantità, per non avere disfunzioni o malattie.

Lascia un commento