Cosa dare da mangiare al gatto di casa

La giusta alimentazione per il gatto

Il gatto domestico è uno degli animali più diffusi nelle nostre case, assieme a cani e pesci rossi.

Per questo dobbiamo conoscere qual è la giusta alimentazione per questo animale che ci tiene tanta compagnia nelle nostre giornate.

Per prima cosa dobbiamo fare una differenza tra i vari cibi presenti sul mercato, che sono il cibo secco e il cibo umido.

Cibo secco e cibo umido

Il gatto è un animale carnivoro e di conseguenza deve mangiare solo quasi del tutto proteine animali per avere un giusto apporto dei giusti nutrienti, e quindi è importante offrirgli una alimentazione bilanciata.

Si deve porre anche attenzione al fatto che sia o meno un gatto che rimane all’interno di casa, o che è abituato a muoversi e uscire in giardino o fare passeggiate fuori casa, se è sterilizzato o meno, se è cucciolo, adulto, anziano o malato.
Infatti sul mercato vi sono varie tipologie di cibo, che sono indicate per ogni momento della vita del gatto, e anche per situazioni particolari, come se soffre di incontinenza urinaria, o se è sovrappeso, e così via.

Il cibo secco per gatti, crocchette o croccantini, si conserva più a lungo, e inoltre contribuisce a una corretta pulizia dei denti e delle gengive. Però contiene più calorie di quello umido e inoltre il gatto necessita sempre di una vaschetta di acqua, dato che il cibo secco fa sete.

Il cibo umido invece contiene maggiore quantità di acqua già di per sè, e si conserva bene se consumato entro un po’ di giorni dall’apertura, e inoltre si può darne la quantità giusta dato che viene venduto in vaschette con indicato il peso del gatto, ed è anch’esso ben bilanciato.

La giusta dieta

La giusta dieta per il gatto alterna una data quantità di cibo umido a cibo secco, per avere entrambi i vantaggi di questi cibi e dare al gatto una dieta varia e sana.

Tra l’altro variare il cibo è meglio, per evitare che il gatto non si possa abituare a un solo tipo di cibo e non mangi più gli altri.

Si deve fare attenzione che la vaschetta o le crocchette contengano la maggior parte di carne, quindi meglio acquistare cibo di qualità e non da supermercato.
Inoltre deve contenere anche taurina e arginina, vitamina A e niacina, per una corretta dieta ricca di tutte le sostanze nutritive di cui il gatto ha bisogno.

Lascia un commento