Utilizzare le cartucce e i toner originali

La differenza tra toner e cartucce

La stragrande maggioranza di noi possiede una stampante, e quindi saprà sicuramente qual è la differenza tra toner e cartucce.

Per prima cosa bisogna dire che i toner e le cartucce sono entrambi consumabili per stampante, ovvero oggetti che servono per stampare.

Si tratta di un contenitore con inchiostro in polvere o liquido, che va inserito nell’apposito contenitore nella stampante, e grazie ad esso si può procedere con la stampa di immagini o testo.

La differenza che intercorre tra i due è che i toner sono costituiti da una sottilissima polvere composta da particelle di carbone, ossido di ferro, resina.

Il toner si usa nelle stampanti laser, ed è costituito da un tamburo e da un rullo fotosensibile.

La polvere di toner è depositata sui fogli tramite il tamburo e successivamente, attraverso un riscaldatore, si fonde grazie al calore e si imprime sulla carta.

In questo modo si costituisce l’immagine o il testo sul foglio.

Le stampanti laser sono preferite negli uffici dove si devono stampare grandi quantitativi di stampe, dato che sono molto veloci.

Le cartucce invece sono contenitori con inchiostro liquido e si utilizzano nelle stampanti a getto di inchiostro, che sono utilizzate per lo più per piccole realtà o per uso domestico.

In commercio ci sono le cartucce e toner originali, ovvero dello stesso marchio della stampante, come pure quelli compatibili o ricaricabili.

Cartucce per stampanti compatibili

Le cartucce per stampanti compatibili sono un tipo di cartucce che non sono della stessa marca originale della stampante, bensì di un marchio terzo.

Tuttavia racchiudono le medesime caratteristiche tecniche del macchinario per cui sono programmate per funzionare, quindi sono molto simili a quelle originali come caratteristiche e funzionano nel medesimo modo.

Sono scelte soprattutto per il loro costo inferiore a quello delle cartucce originali.

Se si consultano i siti e commerce di prodotti da ufficio e azienda, potremo trovare una grandissima scelta sia di cartucce e toner originali come di quelli compatibili.

Infatti sul mercato oggi vanno molto entrambi, l’importante è sempre controllare bene che sulla confezione venga riportato esattamente lo stesso marchio e modello della stampante che utilizziamo, altrimenti la cartuccia o il toner non andrà bene e sarà inutilizzabile.

Toner compatibili

La stessa cosa vale per i toner compatibili. Si tratta di modelli di toner che sono realizzati da produttori terzi, che tuttavia rispecchiano esattamente le peculiarità per un dato macchinario e quindi li possiamo utilizzare nella nostra stampante di marca.

I toner vengono utilizzati non solo nelle stampanti, ma anche nelle fotocopiatrici e nei fax.

Spesso nelle aziende ci sono le stampanti multifunzione, sopratutto piccole realtà che non devono stampare tanto.

Ecco che in questo macchinario sono racchiuse tre funzionalità, ovvero stampa, invio di fax e fotocopie.

Lascia un commento