Studiare online

La didattica a distanza

Oggigiorno, grazie a internet e all’utilizzo della rete per le comunicazioni, ci sono moltissime scuole universitarie e corsi online per studiare a distanza.

Inoltre per via della pandemia da covid anche le scuole dell’obbligo in molti paesi hanno provato la didattica a distanza invece che in presenza.

In questo tipo di formazione ci sono vantaggi e svantaggi.

Innanzitutto si deve precisare che l’apprendimento a distanza ha il medesimo valore che in presenza.

Qui però l’attività educativa è mediata dal computer e da internet, l’insegnante prepara le lezioni e segue le attività svolte dallo studente attivando delle valutazioni periodiche.

Egli deve sapere creare delle modalità di insegnamento e apprendimento da parte dei suoi studenti a casa.

I ragazzi possono lavorare in autonomia o collaborare coi compagni pur se da remoto.

Questi passaggi non sono certo facili e inoltre non hanno una risposta immediata come quando si è in classe, per cui il docente deve farsi carico di stimolare ancora di più i propri alunni nell’approfondire le materie di studio.

Inoltre manca il rapporto diretto interpersonale come quando si è in classe.

Successo nelle aule universitarie

Questo tipo di lezione ha maggior successo nelle aule universitarie, ovvero quando gli studenti seguono le lezioni per preparare la loro futura professione, mentre nelle scuole dell’obbligo e alle superiori c’è anche una maggiore necessità di socializzazione che l’insegnamento a distanza non offre.

Inoltre spesso gli studenti universitari vengono da fuori, e poter studiare a distanza agevola spostamenti o spese per il vitto e l’alloggio.

Alcuni poi lavorano già e quindi questo tipo di studio offre molti vantaggi per chi non potesse seguire le lezioni ogni giorno.

Corsi on line gratuiti

Oltre alle scuole e università online, ci sono anche molteplici corsi di formazione o di aggiornamento online, che sono anche gratuiti spesso, per ampliare la propria formazione o approfondire degli aspetti che si ritengono interessanti per la propria professione.

Anche questi si fanno online, dato che il mondo del web apre le porte a infinite possibilità per quel che riguarda lo studio da remoto.

 

 

Lascia un commento