La Puglia è una delle località turistiche più popolari al mondo dove si trova il Salento, una regione unica, che è famosa per la sua storia, le sue belle città e il suo mare.
Il Salento copre la provincia di Lecce e parte delle province di Brindisi e Taranto.
Baciato dal sole , con paesaggi mozzafiato, arte, cucina unica e ospitalità rendono la regione una destinazione meravigliosa e dove si trovano sempre strutture ricettive oggi molto moderne e ricche di offerte per dormire in Salento.
Il paesaggio dalla costa adriatica con le città di Melendugno, Santa Cesarea Terme e Otranto fino alla costa ionica, dove si trova Porto Cesareo, Gallipoli, Portoselvaggio offre tutte località molto belle da visitare. Tutti i luoghi sono pieni di siti interessanti, una vivace vita notturna e sono costeggiati da alcune delle più belle spiagge d’Italia.
Tra queste spiagge c’è anche Pescoluse, denominata per la sua sabbia bianca e le acque turchesi come la “Maldive del Salento”.
Ma tutte le altre spiagge della zona meritano una visita : da Torre del Greco a Baia dei Turchi con spiagge di sabbia o ghiaia, in pendenza con dune dolci o ripide vanno a soddisfare le esigenze di ogni visitatore .
Inoltre per dormire in Salento non c’è che l’imbarazzo della scelta con le sue varie e molte strutture turistiche a disposizione dei propri ospiti come alberghi, villaggi turistici, agriturismi, b&b, hotel, campeggi.
In questa regione ci sono innumerevoli testimonianze dei tempi in cui i greci sono stati qui, e il Salento è disseminato di antiche tradizioni. Piacevole da guardare è tra le altre cose a Melpignano, la Notte della Taranta che si tiene ogni anno ed è uno dei più famosi festival in Salento.
Il paesaggio è caratterizzato da migliaia di anni di storia e fino ad oggi si trovano le aziende agricole, oliveti, siti archeologici, trulli, dolmen e i famosi muri a secco .
Coloro che vengono a dormire in Salento per le vacanze, possono quindi trovare anche molte itinerari diversi: la storia, le escursioni anche in barca nella bellissima natura e per ammirare molti suggestivi fenomeni naturali come le grotte di Castro e Santa Maria di Leuca, lo sport, il folklore e un ottima cucina.