Rimedi per gli occhi stanti

Un stile di vita troppo stressante ed interminabili ore davanti allo schermo di un computer in ufficio sono solo alcune delle cose che possono far apparire gli occhi stanchi e gonfi.

Le cause degli occhi stanchi

Generalmente la causa degli occhi affaticati è da ricercarsi nello stile di vita, ma, talvolta anche fattori esterni possono giocare un ruolo fondamentale.
Le cause più comuni sono: mancanza di sonno, disidratazione, stress, permanenza eccessiva davanti a schermi di apparecchi elettronici, stress, esposizione a luci di forte intensità, allergie, sinusite ed inquinamento.
Altre cause degli occhi stanchi, più serie, che richiedono l’intervento di uno specialista sono certamente legate a problemi alla vista, ipotiroidismo, glaucoma ed indebolimento del sistema immunitario.

Rimedi naturali agli occhi stanchi

Alcuni rimedi per gli occhi stanchi sono estremamente facili da attuare.
Innanzitutto il riposo è essenziale, permette alla vista di riposare. In particolar modo è essenziale per quanti sono video terminalisti, ovvero passano più di cinque ore al giorno davanti allo schermo di un computer.
In questo caso bisogna fare semplice esercizio di rilassamento per la vista: ogni 20 minuti circa, si deve allontanare lo sguardo dallo scherno del pc e fissarlo su di un punto lontano per almeno 20 secondi. In questo modo si eviteranno sia gli occhi stanchi che eventuali emicranie a fine giornata.
Alcune sostanze naturali, inoltre, hanno un effetto estremamente benefico se applicate come impacco sugli occhi: cetrioli e tè hanno un effetto decongestionante, mentre le patate ed il ghiaccio, avvolto in un panno, permettono di diminuire eventuali infiammazioni.

Altri rimedi per gli occhi stanchi

Laddove i rimedi naturali non bastassero si può usufruire di una serie di rimedi para farmacologici.
Esistono diverse creme, che costituiscono ottimi rimedi per gli occhi stanchi, a base di retinolo e vitamina K, queste creme permettono di migliorare sensibilmente l’aspetto dell’occhio. Per un risultato strabiliante, si può alternare una sera una crema a base di vitamina K e una sera un siero al retinolo, in modo da ridare luce e vitalità agli occhi stanchi.
Esistono, inoltre, lacrime artificiali in commercio che permettono di lubrificare l’occhio. L’occhio necessità di umidità, e se un umidificatore non è abbastanza, si può fare ricorso alle lacrime artificiali, ovvero uno dei rimedi per occhi stanchi più comuni, permettono di reidratare l’occhio.

Come detto, dunque, lo stile di vita influisce notevolmente sull’aspetto degli occhi, che risentono notevolmente dello stress della giornata: alcune modifiche allo stile di vita rappresentano il migliore dei rimedi agli occhi stanchi e possono far scomparire velocemente stanchezza e gonfiore degli occhi.
Talvolta, comunque, gli occhi stanchi possono essere sintomatici di una patologia oculare, per cui è meglio sempre consultare un medico specifico se il problema persiste malgrado siano stati presi i dovuti provvedimenti.

Lascia un commento