Al momento stai visualizzando Posizionamento di un sito web

Indicizzare e migliorare il posizionamento di un sito web

Posizionare un sito web sui motori di ricerca è importantissimo per dargli visibilità e produrre accessi.

Cosa significa indicizzazione di un sito web

Prima di tutto bisogna dire che indicizzazione e posizionamento sono due cose diverse, la seconda dipende dalla prima.
Indicizzazione di un sito web sui motori di ricerca, che sia un blog, un e-commerce, un sito fatto con WordPress, un sito sviluppato ad hoc, significa l’inserimento nei database dei motori di ricerca delle pagine del sito web. In pratica quando lo spider di un motore di ricerca scansiona un sito web ne memorizza le pagine, perciò per far indicizzare un sito web bisogna far in modo che gli spider dei motori di ricerca ci arrivino.

Indicizzare un sito su Google

Google per quando riguarda l’indicizzazione funziona come tutti gli altri motori di ricerca, perciò bisogna far in modo che lo spider di Google arrivi al sito web affinché lo possa indicizzare.
Per far arrivare lo spider di Google al sito web bisogna inserire dei link che da altri siti linchino il proprio sito ma bisogna farlo in maniera adeguata per ottenere un buon risultato.

Posizionamento sui motori di ricerca

Il posizionamento sui motori di ricerca è una attività che dipende innanzitutto dall’indicizzazione, infatti un sito non indicizzato non può essere posizionato, semplicemente per il fatto che i motori di ricerca non ne conoscono l’esistenza.
Una volta indicizzato però non sarà posizionato, sarà semplicemente contenuto negli indici dei motori di ricerca, bisognerà fare una serie di attività SEO onsite (ottimizzazione) e offsite affinché il sito si posizioni correttamente.
È importante valutare dall’inizio con quali keyword posizionare il sito affinché le attività di posizionamento facciano posizionare il sito nelle prime posizioni con tali keyword. Valutare quali keyword non è semplice, serve professionalità ed esperienza, infatti le keyword sbagliate porterebbero accessi al sito che non produrrebbero ne vendite ne altro.

Migliorare il posizionamento del sito web su Google

Google è il motore di ricerca più importante in assoluto perché genera la maggior parte del traffico (accessi). Migliorare il posizionamento del sito sul motore di ricerca Google è importantissimo.
Più competitive sono le keyword e più difficile risulterà il posizionamento.
Per ottenere delle ottime performance di posizionamento ed affinché durino serve competenza, professionalità ed esperienza. Solo un SEO Specialist può essere in grado di garantire il posizionamento ed il successivo mantenimento, in particolar modo per keyword molto competitive.
Quando si ha a che fare con pochissime keyword si può procedere alla verifica periodica manuale del posizionamento ma come accade nella maggior parte dei casi quando le keyword sono parecchie, non è pensabile di procedere manualmente alla verifica del posizionamento su Google, perciò servono degli strumenti software per il controllo dei ranking. Si tratta di strumenti normalmente a disposizione di un SEO.

Lascia un commento