La penna, molto più di un oggetto per scrivere.
La penna rappresenta un gadget particolare, personalizzabile e che, se di qualità può avere un valore sorprendente. Molti, ne posseggono una specifica per firmare contratti, vedendo tale oggetto addirittura come un vero e proprio porta fortuna. E’ così che la penna assume un valore soggettivo, che non si limita al suo compito di scrivere. Nonostante ciò, se parliamo della vendita delle penne notiamo come ne esistano una quantità innumerevole. Di pari passo, troveremo di conseguenza prezzi di penne per ogni portafoglio.
Per acquistare una penna, esistono vere e proprie boutique totalmente dedicate a questo tema. In questi negozi, potrete trovare dalla semplice penna a sfera, la più comune ed utilizzata, alle penne da collezione più ricercate e dispendiose economicamente. Molto spesso, i negozi che trattano la vendita di penne sono dotati di un sito web, attraverso il quale, oltre che ricevere sconti, avrete la possibilità di acquistare on line e ricevere la vostra penna a casa. Da sottolineare come molto spesso i prezzi di tali penne siano quasi sempre superiori ai 300 euro.
Le ‘Penne Parker’.
Tra le penne in vendita più ricercate e di fama internazionale troviamo le Penne Parker, prodotte in Francia a partire dall’anno 1888. Uno dei motivi principali per il quale la Penna Parker riesce a riscuotere un successo di tale portata è la vastissima gamma di prezzi che riesce a coprire, riuscendo a soddisfare clienti di ogni tipo. Si possono infatti acquistare penne al costo inferiore di 10 euro fino ad arrivare a pezzi da diverse migliaia di euro.
La più venduta e apprezzata dal pubblico risulta però essere la Parker Duofold, modello di penna entrata in commercio nel 1921. Disponibile in diversi materiali e nelle versioni ‘Roller?, ‘Sfera’ o ‘Stilografica’, il prezzo medio per poterla acquistare difficilmente scende sotto i 300 euro, per arrivare ad un massimo di 450 euro.
Le ‘Penne Montblanc’
Adatte ad un pubblico particolarmente esigente sono invece le Penne Montblanc, prodotte e messe in commercio a partire dal lontano 1908, in Germania. Tra tutti i modelli proposti, spicca senza ombra di dubbio la ‘Meisterstuck Classique’, datata 1924. Anch’essa è acquistabile con diverse particolarità uniche. Per quanto riguarda il prezzo si parte dai 280 euro, per la versione più basilare, fino ad arrivare ad un massimo di quasi 600 euro.
Le ‘Penne Ferrari’.
Analizziamo ora un prodotto italiano. Il marchio ‘Penne Ferrari’ rispecchia la passione verso la casa automobilistica del ‘cavallino rampante’, grazie alla vendita di penne di circa 15-20 modelli differenti. Come precedentemente annunciato i costi di vendita sono più abbordabili visto che, difficilmente si sale al di sopra del prezzo di 100 euro a penna. Il modello più venduto prende il nome di ‘Ferrari Starter’.