Dormire in Salento

Chi deve pernottare nel Salento può scegliere diverse soluzioni per ogni esigenza perché questa terra ha il compito di accogliere gli ospiti con gentilezza e cordialità.

Dove dormire nel Salento

Il Salento è una terra meravigliosa dove famiglie e comitive di ragazzi amano trascorrere le vacanze. Ma dove dormire in Salento per passare nel modo migliore la vacanza? Innanzitutto, occorre precisare che per pernottare ci sono tante soluzioni che si adattano a coloro che hanno a disposizione un budget cospicuo o per i ragazzi che desiderano risparmiare e spendere il loro denaro per i divertimenti. I gestori di agriturismi ed hotel, hanno studiato alternative valide per ogni tipologia di vacanzieri e non esitano a proporre vere e proprie oasi di pace tra il verde e la quiete delle campagne o a pochi passi dal mare. Gli agriturismi sono quasi tutti dislocati in vecchie masserie riadattate allo scopo e sono lontani circa 5/6 km dalla spiaggia. Sono adatti alle famiglie e a coloro che vogliono perdersi tra la pace di ulivi secolari a stretto contatto con la natura. Gli hotel, al contrario, si trovano vicinissimi alla spiaggia e sono adatti a quei ragazzi che preferiscono trascorrere buona parte della giornata al sole e a divertirsi con gli amici. I lidi balneari, nel secondo caso, sono raggiungibili a piedi come quelli presenti a Santa Cesarea terme dove si può fare un bagno nel mare cristallino che si raggiunge in soli due minuti.

Pernottare negli agriturismo

L’agriturismo è l’esempio pratico della testimonianza dell’antica civiltà contadina della Puglia dove l’ospitalità è proverbiale. In un agriturismo di pietra con alloggi rurali è possibile consumare i pasti o anche solo pernottare ed in entrambe i casi, si può godere di comfort e gentilezza. L’agriturismo è un ottimo punto di partenza per coloro che più che il mare, amano visitare quei luoghi ricchi di tradizione e essenze del luogo. Dormire in Salento negli agriturismo non apporta spese enormi ma solo una quota accessibile per ogni persona che riscopre la bellezza di un luogo rimodernato, ma sempre ricco di fascino con le sue pietre in tufo e gli alloggi rurali che hanno conservato la loro tipicità. Da lì è facile raggiungere posti caratteristici come Santa Maria di Leuca e Bosco Tricase o borghi antichi come quello di Specchia. Nell’agriturismo c’è anche la possibilità di intrattenersi a mangiare le famose pietanze locali e riscoprire aromi e sapori della terra salentina.

Pernottare in hotel

Molti hotel del Salento applicano tariffe scontatissime per famiglie o comitive ma è possibile anche pernottare in hotel di lusso con una piccola cifra aggiuntiva che comprende l’uso della sauna o del bagno turco in camera o altri servizi su richiesta. Negli hotel è possibile prenotare escursioni, giri in bike o noleggi di barche o canoe. Alcuni hotel mettono a disposizione dei pacchetti personalizzati che comprendono una spiaggia privata fornita di tutti i comfort e dove è assai gradevole trascorrere gran parte della giornata. Le spiagge di questo tipo sono l’ideale per chi ama il relax e vuole usufruire solo del pernottamento tornando solo la sera a dormire in Salento, dopo una giornata in spiaggia o trascorsa visitare le bellezze del luogo.

Lascia un commento