Alphonse Allais ha detto questo “i capelli sono i cappelli della testa …” siamo d’accordo, ma scherzi a parte, formano il principale ornamento della nostra testa!
Basta guardare la loro importanza nelle mitologie e nella storia per capire che cosa è il carico emotivo di emozioni e erotismo che è attaccato ai nostri capelli. Ricordiamo che Sansone, confessando che la sua forza era nei suoi capelli e “dormiva sulle ginocchia di Dalila ‘si vide tagliare le sette trecce che indossava. Assalone disobbediente, è rimasto appeso per i capelli; lo Sioux con lo scalpo non aveva il diritto di caccia da Manitou.
Mille volte cantati da poeti e pittori e onorati dalla nostra civiltà i capelli a volte presentano un problema: capelli secchi, capelli grassi, … e anche la calvizie. L’aspetto dei capelli sani varia notevolmente da una persona all’altra, da un gruppo etnico all’altro.
Il capello è un cilindro di cellule curate di cheratina e più o meno colorato con un pigmento chiamato melanina. Queste cellule disposte attorno ad un asse, iniziano in un follicolo pilifero, dove le ghiandole sebacee producono una sorta di vernice grassa, l’olio lubrificante dalla corona. Il numero di capelli è significativo in quanto i capelli sono media circa 120.000 peli e cadono al ritmo di 20 a 40 al giorno. La crescita di un capello dura 2 a 7 anni e quando è finita, passano ancora tre mesi prima che cada 85% dei capelli è in fase di crescita e il 15% in fase di caduta. Perdere i capelli è normale, soprattutto dopo il parto: nel corso degli ultimi 3 mesi di gravidanza, grandi quantità di ormoni mantengono tutti i capelli in fase di crescita e dopo il parto la fase di caduta può arrivare pertanto al 30%, questo è funzionale e non è allarmante. La crescita dei capelli è più rapida tra i 15 ei 30 anni, poi diminuisce fino a rallentare, dopo 50 anni. Il capello è infatti indicativo di una buona salute: essi sono insolitamente grassetto o essiccati, o se si perdono in eccesso, bisogna parlarne col medico.
Avere una bella capigliatura è importante anche per l’aspetto estetico e il fatto di rapportarsi con gli altri, avere infatti bei capelli aiuta la propria autostima e il rapporto con gli altri e migliora anche la nostra vita sociale per questo è fondamentale avere una ottima cura non solo del nostro corpo ma anche dei nostri capelli per la vita di tutti i giorni e per andare al lavoro come in altri luoghi dove incontriamo altra gente e miglioriamo i nostri rapporti sociali.