Cos’è e a cosa serve il contatore Geiger

Contatore geiger professionale

Oggigiorno la tecnologia ha fatto passi da gigante, e quindi abbiamo la fortuna di poterci avvalere di numerosi strumenti per qualsiasi necessità o esigenza.

Basti pensare in ambito medico, quante funzioni gli strumenti tecnologici effettuano al posto dell’uomo, dandoci misurazioni e controlli precisi e accurati.

Lo stesso dicasi per gli strumenti tecnici atti a verificare ad esempio il grado di inquinamento delle acque o dell’aria.

Per quanto riguarda le radiazioni nucleari, esistono strumentazioni ad hoc. Tra questi troviamo il contatore geiger.

Per i tecnici del mestiere sarà un nome noto, alla maggior parte di noi invece potrebbe risultare sconosciuto.

Il contatore geiger è in pratica uno strumento elettronico che permette di misurare le radiazioni ionizzanti, in particolare quelle che si generano con decadimenti radioattivi di tipo alfa, beta e gamma (ovvero che vengono emesse dai nuclei di elio, e da elettroni e fotoni a alta energia).

In pratica un contatore geiger professionale serve a misurare la quantità di radiazioni nucleari nell’ambiente, in particolare nelle vicinanze di centrali nucleari, nei laboratori di fisica nucleare, per la ricerca di zone uranifere o nelle zone inquinate da prodotti radioattivi.

È detto così perchè è stato inventato da Hans Wilhelm Geiger nel 1913 e poi perfezionato insieme a Walther Müller nel 1928.

Oggi chi utilizza un contatore geiger professionale sa di affidarsi a uno strumento di precisione, certificato e accreditato da enti preposti.

I rilevatori di radioattività di solito genere utilizzano la Geiger Muller Pancake, o speciali tubi ottici fotomoltiplicatori accoppiati con un cristallo rivelatore a scintillazione.

Prezzo del contatore geiger

Oggi questo strumento si trova in commercio anche di dimensioni portatili, ed è acquistabile dal grande pubblico.

Ognuno di noi quindi volendo può comperare anche online un contatore geiger.

Il prezzo di un contatore geiger è quindi accessibili al grande pubblico, dato che viene venduto in formato anche portatile, per chiunque ne abbia bisogno.

E’ facile da usare anche per chi non è un esperto del settore, grazie a funzioni facili e accessibili che si avviano premendo un solo tasto del menu che le attiva in modo sequenziale.

Miglior contatore geiger

Quindi risulta semplice trovare il miglior contatore geiger, anche in vendita online.
Basterà che questo risponda ai più comuni e basilari requisiti del prodotto.

E’ fondamentale ad esempio che sia dotato di un tubo Geiger Muller fatto di boro-silicato idoneo che riesce a misurare radiazioni Beta, Gamma e raggi X.

La sua recente popolarità è iniziata dopo il grave incidente successo il giorno 11 Marzo 2011 alla centrale nucleare di Fukushima, in Giappone.

Di recente molti lo vogliono acquistare per sicurezza, dopo i recenti avvenimenti tra Russia ed Ucraina, ed il rischio potenziale dell’uso di armi nucleari.

In rete si può acquistare facilmente un rilevatore geiger di radioattività a prezzi contenuti, con la possibilità di scegliere il contatore geiger più adatto per le nostre necessità.

Lascia un commento