Al momento stai visualizzando Come scegliere tra tanti aspirapolveri

Purtroppo la scelta tra i tanti tipi di aspirapolveri è sicuramente resa molto difficile dall’alta presenza di numerosi modelli avanti delle caratteristiche tecniche davvero uniche, che contraddistinguono ogni dispositivo. Quindi per poter scegliere il proprio aspirapolveri è necessario valutare una serie di aspetti che possono identificare al meglio il prodotto che si sta acquistando, in modo da evitare perdite di tempo e di denaro. Brevemente verranno date tutte le informazioni necessarie per poter effettuare questa scelta in maniera sicura e ragionata, così da evitare spiacevoli situazioni.

Come detto precedentemente, gli aspirapolveri vengono caratterizzati da una serie di caratteristiche fondamentali, che vanno necessariamente prese in considerazione. Alcune di esse sono sicuramente:

– il design, che non è altro l’aspetto che il dispositivo appena citato possiede. Innanzitutto un buon aspirapolveri deve avere necessariamente un tubo rigido telescopico, ossia che si allunga o ritrae a seconda delle esigenze del momento. La tubazione in questione, nella maggior parte dei casi sarà anche flessibile, rendendo così il componente soggetto a facili rotture. Altra caratteristica da considerare è senz’altro il peso, infatti l’aspirapolvere dovrà essere trasportato in giro per la casa, quindi è necessario che tale operazione possa essere fatta con poca fatica;

– Kit di accessori. Anche questo parametro è molto importante, dal momento che determina l’ampliamento degli utilizzi dell’aspirapolvere stesso. Quindi prima dell’acquisto si valuti attentamente la presenza di una spazzola universale, a setole retrattili, per la pulizia dei tappetti o per il calorifero.

– La potenza. Questo aspetto degli aspirapolveri deve essere tenuto in grande considerazione, specialmente se la preoccupazione maggiore è il dispendio energetico del dispositivo in questione. In commercio, come detto precedentemente, è possibile trovare una moltitudine di articoli di questo genere, aventi una potenzia variabile che va dai 1200 Watt fino ad un massimo di 2000 Watt. Pochi modelli rientrano entro un consumo di 1000 Watt. Invece per quanto concerne la potenza di aspirazione è necessario consultare la scheda tecnica dove viene indicato il valore del Watt aria. Per una buona aspirazione è necessario che questo parametro rientri entro i 400 Watt aria e non sia al di sotto dei 250 Watt aria.

Infine vi è da controllare anche come e dove viene stoccato lo sporco catturato dagli aspirapolveri. In commercio esistono diverse tipologie che prevedono l’uso di sacchetti di carta, contenitori integrati nel dispositivo, a scarico a terra o con filtro d’acqua (che permettono la raccolta dei liquidi). Naturalmente la scelta di un modello piuttosto che di un altro dovrà essere effettuata in base ai parametri citati precedentemente, in modo da non commettere nessun errore.

Lascia un commento