Quando siamo stressati ne va del nostro benessere. Ecco come fare per curare i primi sintomi da stress dovuti magari a una giornata faticosa al lavoro e dopo avere passato molte ore al pc.
La qualità del sonno
Il sonno permette al nostro corpo di recuperare, alle nostre cellule di rigenerarsi e al nostro cervello di essere in forma. Il sonno ristoratore rafforza la nostra memoria ma permette al nostro corpo di ricaricare le sue batterie. È quindi fondamentale dormire bene e alzarsi regolarmente.
E’ importante anche prima di andare a letto non utilizzare device elettronici come tablet e smartphone dato che lo schermo di questi dispositivi è illuminato dalla luce blu, la quale può disturbare il ritmo sonno-veglia.
Piante con poteri rilassanti
Diverse piante sono conosciute per le loro virtù rilassanti, tra cui:
Il luppolo, ricco di fitoestrogeni, ha proprietà sedative e lenitive.
L’erba di San Giovanni è consigliata in caso di depressione transitoria.
Il fiore d’arancio dell’arancia amara è rinomato per le sue virtù calmanti e rilassanti.
La valeriana è nota per essere la migliore pianta come tranquillanti.
Verbena calma il nervosismo e aiuta a combattere i disturbi del sonno.
Praticare un’attività sportiva regolare
Lo sport ti consente di sfogarti e rilassarti. Alcune attività come ginnastica dolce, nuoto e ciclismo aiutano a combattere lo stress. La cosa principale è evitare attività aggressive e praticare uno sport che ci piace.
Evita gli eccitanti
Caffè, alcol, bevande energetiche … sono da evitare se si soffre di stress o insonnia. I bagni caldi possono impedirti di addormentarti.
Goditi i massaggi
C’è qualcosa per tutti e per tutti i budget. Il più noto per le sue proprietà rilassanti è il massaggio californiano, una composizione di pressioni scivolose, impasti e frizioni leggere. L’uso di oli essenziali aumenta l’efficacia dei massaggi. Quest’ultimo, assorbito dai diversi strati della pelle, aiuta a lenire i problemi della vita quotidiana.
Diventa consapevole della tua respirazione
Una buona respirazione ridurrebbe l’ansia del 50%, eliminerebbe le tossine e fornirà ossigeno alle cellule. È necessario tornare a una buona respirazione passando da un torace (con la parte superiore del corpo) a una respirazione addominale (inizia con il ventre più basso verso l’alto).
Sapere come fare una pausa
È essenziale fare una pausa non appena compaiono i primi sintomi dello stress, prendere le vacanze, organizzare le gite, ritirarsi per ottenere nuove idee e tornare a una forma migliore.
Affronta i tuoi problemi per trovare soluzioni
Fuggire dai problemi non li risolverà e potrebbe peggiorare le cose. Sia sul piano personale che professionale, impegnarsi in un dialogo, prendersi il tempo per discuterne e cercare di trovare soluzioni che possano porre fine al conflitto.