Circolare sulle autostrade svizzere

Bollino per l’autostrada svizzera 2021

Da oggi primo febbraio per circolare sulle autostrade svizzere è d’obbligo la vignetta autostradale.

E’ un adesivo annuale, che si deve apporre sul parabrezza dell’auto, nella parte interna dell’abitacolo, in alto a destra o dietro lo specchietto retrovisore, dove insomma non pregiudichi la visibilità del conducente.

Si tratta del bollino per l’autostrada svizzera 2021.  Ogni anno si compera questo bollino, al costo di 40 franchi, e si può circolare tranquillamente su autostrade e semi autostrade del paese.

Anche i turisti possono acquistarlo come i residenti.

Pedaggio per le autostrade in Svizzera

Questo bollino è detto anche vignetta.

La vignetta autostradale per il 2021 vale da dicembre 2020 fino a fine gennaio dell’anno prossimo, quindi 2022. Il pedaggio per le autostrade in Svizzera quindi si paga una volta sola all’anno, e vale per più di un anno solare.

Si può acquistare presso le pompe di benzina, le autofficine, gli uffici postali, come pure gli uffici delle Dogane e della circolazione stradale.

Un contrassegno è valido solo per un veicolo, quello sul quale viene posto. Non si può togliere e mettere su di un altro veicolo.

Si attacca con la colla di cui è dotato, e si dovrebbero rimuovere quelli degli anni precedenti.

Autostrade e semi autostrade della Svizzera

Le autostrade e semi autostrade della Svizzera sono strade a lunga percorrenza, sulle quali vige un dato limite di velocità.

Il limite di velocità sulle autostrade è 120 km/h e sulle semiautostrade di 100 km/h.

Le semiautostrade possono avere anche solo una corsia per senso di marcia, mentre le autostrade almeno due corsie per senso di marcia.

Dal 1985 si può circolare su autostrade e semi autostrade con la vignetta.

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento