Romantiche, ma soprattutto ecologiche. Scegliere di trascorrere le proprie vacanze in casette in legno abitabili darà modo a chiunque di riscoprire l’amore per la natura, ma soprattutto di rilassare sia la mente che il corpo.
Casette in legno abitabili nelle strutture ricettive
Molte strutture ricettive hanno optato, negli ultimi tempi, per casette per le vacanze in legno. Come mai? Si tratta solo di una moda? Certo che no. Diversi imprenditori hanno riscoperto i benefici di una architettura più ecologica e hanno voluto creare, per i propri clienti, piccoli angoli di Paradiso. Sono quindi nate casette in legno abitabili sotto forma di veri e propri bungalow sia al mare che in montagna. Nonostante il loro habitat naturale, nell’immaginario più comune, fosse quello legato alle piste innevate e alle vette delle montagne, le casette in legno sono spuntate via via nei boschi e sono scese, poi, a valle, fino ad occupare il litorale. Fra i tanti albergatori che le hanno scelte c’è quindi chi offre ai vacanzieri di trascorrere giornate intere immersi nella natura più selvaggia e chi, invece, regala l’emozione di staccare dalla quotidianità ritrovandosi comunque a vivere in un luogo caldo e accogliente.
Casette in legno abitabili: i benefici
Scegliere di optare per casette in legno abitabili e non per strutture in cemento armato comporta numerosi benefici sia a privati che ai vari proprietari di strutture ricettive. Realizzare, infatti, una casetta a secco con il legno è più rapido e meno dispendioso. I tempi di costruzione, cioè, si dimezzano così, come, di conseguenza, i costi. Molte casette in legno sono prefabbricate e si adattano ad ongi tipo di esigenza. Queste si montano e si smontano con estrema facilità e rapidità e si possono spostare a seconda dell’occorrenza. Installare impianti idraulici ed elettrici, infine, risulta essere, secondo gli esperti, molto più pratico e veloce. Come se non bastasse sono in tanti a sottolineare come le casette in legno abitabili possiedano una elevata efficienza energetica. Da quando si è appreso che solo in Europa il 40% dell’energia globale viene speso per il riscaldamento e il raffreddamento degli edifici ad uso civile, molti esperti del settore hanno cercato valide alternative per invertire un trend in continua crescita. Gli esperti hanno studiato come far sì che i consumi energetici non crescessero a ritmi eccessivi. Il legno è sembrato sin da subito essere la soluzione più valida sul mercato. Esso garantisce elevata resistenza ed una certa durabilità nel tempo, ma soprattutto possiede ottime caratteristiche termoisolanti.
La natura nelle casette in legno abitabili
Come ritrovare la natura nelle casette in legno abitabili? Scegliere di trascorrere le proprie vacanze in queste strutture è il modo giusto. La naturalità è percepibile sia all’interno che all’esterno delle casette stesse. In poco tempo si possono avvertire numerosi benefici fisici e psicologici. Chi ha già scelto casette per le vacanze in legno, ad esempio, non ha fatto altro che sottolineare quanto sia stato rilassante e piacevole trascorrere del tempo lontano da tutto e tutti. L’inebriante profumo del legno ha regalato la possibilità di ripulire i propri polmoni dallo smog cittadino e abituare le proprie narici ad aria più pulita e salubre.