Caratteristiche generali delle calcolatrici scientifiche e grafiche
Le calcolatrici, in particolare la calcolatrice scientifica Casio e la calcolatrice grafica Sharp, sono compagne fedeli per tutti quei lavoratori che hanno a che fare quotidianamente con la matematica e la fisica ma soprattutto per la maggior parte degli studenti. Le calcolatrici scientifiche, a differenza delle normali calcolatrici che svolgono solo semplici operazioni, sono in grado di calcolare anche logaritmi decimali e neperiani, seno, coseno e molto altro. Sono sicuramente più difficili da usare di quelle più semplici, ma basta una spiegazione veloce per comprenderne l’utilizzo. Le citate marche di calcolatrici Casio e Sharp sono sicuramente le più efficienti ed usate, soprattutto per la semplicità di utilizzo causata dall’intelligente disposizione dei tasti. Ora andremo ad analizzare le singole caratteristiche dei due strumenti fratelli per analizzarne le funzioni principali in modo tale che ognuno possa capire quale calcolatrice é più adatta a lui. I prezzi, che sono perfettamente proporzionati alla qualità dei prodotti, aumentano all’aumentare delle funzioni della calcolatrice. Un altro metodo di scelta potrebbe essere l’estetica, anche se probabilmente non é la cosa più importante in una calcolatrice. Infine, al compratore potrebbe interessare la durata della batteria (che in alcuni casi può ricaricarsi per via solare) e l’estensione della memoria.
Funzioni e modelli della calcolatrice scientifica Casio
La calcolatrice Casio scientifica, a differenza della calcolatrice Sharp grafica, é più comune. Questo perché viene utilizzata molto nei licei, scientifici e non. Può servire per materie come matematica, fisica, ignegneria e finanza. Le più avanzate possono eseguire calcoli relativi alla statistica. Infatti é al primo posto tra le calcolatrici più vendute. Si possono acquistare in cartoleria oppure online. I modelli disponibili sono tantissimi e variano a seconda del colore o della forma che può essere rettangolare o ricurva sul fondo. Le calcolatrici Casio sono in grado di calcolare automaticamente le frazioni e di razionalizzare le radici mostrando il risultato tale e quale a quello mostrato sul libro. Oltre alle centinaia di funzioni ed una memoria rilevante, tra i modelli più tecnici ci sono anche calcolatrici in grado di ricaricarsi ad energia solare.
Funzioni delle calcolatrici grafiche Sharp
La calcolatrice Sharp grafica ha molte più funzioni della calcolatrice Casio, in quanto é molto più avanzata tecnologicamente e colui che la usa deve essere in grado di programmarla, infatti le calcolatrici grafiche sono chiamate anche programmabili. Esse sono dotate di un display che serve per il disegno di grafici e hanno anche dei risolitori per le formule algebriche; infine possono essere anche collegate ad un computer. Non ci stupirà infatti se questo tipo di calcolatrici é solitamente vietato durante le verifiche scolastiche, in quanto, se il ragazzo che svolge il compito é in grado di utilizzarla alla perfezione sarà di gran lunga avvantaggiato rispetto agli altri con ‘semplici’ calcolatrici Casio. Di conseguenza, per evitare spiacevoli ritiri di calcolatrice, la grafica Sharp é sconsigliata per gli studenti