Spesso lavorare in ufficio e dover star dietro a mille incombenze diventa uno stress, sopratutto se tra i compiti a cui si deve adempiere c’è la conta o il controllo di numerose banconote, con il rischio e soprattutto la paura di non prestare abbastanza attenzione.
La tecnologia viene in soccorso
Fortuna vuole che la tecnologia faccia passi da gigante. Ormai in commercio da diversi anni, esistono i cosiddetti contabanconote, ossia degli apparecchi per il controllo e la conta delle banconote euro. Questi dispositivi assistono ogni necessità di conteggio, e altresì controllano la validità delle banconote inserite, eliminando il rischio, assai frequente, di accettare denaro contraffatto. In questo modo, velocizzano il lavoro di chi avrebbe l’onere di svolgere il conteggio, permettendogli di fare, nello stesso tempo impiegato dal macchinario, altri lavori, garantendogli la sicurezza di non aver sbagliato a controllare.
Un design che va incontro ad ogni esigenza
Potrebbe preoccupare, per chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di tecnologia, lo spazio che andrebbe ad occupare all’interno del proprio ufficio o della propria scrivania. Tuttavia, esistono apparecchi per il controllo e la conta delle banconote euro, o qualsiasi altra valuta, che variano in quanto a grandezza e funzioni. Per chi volesse qualcosa di piccolo e portatile, esistono macchine estremamente compatte dotate di funzioni di conteggio (in media le più piccole conteggiano circa 600 banconote al minuto) e dal prezzo abbastanza ridotto, con picchi intorno ai 100 euro. Per chi volesse, invece, affidare il conteggio del denaro ad un apparecchio più stabile e performante, esistono sul mercato i più svariati modelli con funzione anche di conteggio del valore e allarmi integrati in caso di banconote sospette. Ovviamente i modelli più costosi (anche fino ai 1000 euro il prezzo in questo caso) integrano una struttura più ricercata con la necessità di maggiore velocità e sicurezza, con diversi tipi di controlli anti falso.
Vantaggi e svantaggi di un alleato indispensabile
Ovviamente trattasi di un investimento non del tutto indifferente, anche per chi abbia grandi quantità di denaro da controllare. Spesso si sostiene anche che, per quanto stabili esse siano, non esistano macchine in grado di sostituire il vigile ed attento controllo dell’occhio umano, non solo per il controllo e la conta delle banconote euro. Emergono infatti problematiche nel funzionamento in diversi macchinari a seguito dell’introduzione delle nuove banconote in versione “”rimodernata””. Gli apparecchi contabanconote rimangono comunque un buon alleato, considerati i punti pro e contro al loro acquisti, per chi avesse poco tempo e non se la sentisse di assumersi la responsabilità del controllo in modo personale. In questo, ma anche in molti altri casi, il segreto è conoscere bene ciò che si va ad acquistare, considerando il proprio budget e perchè no, andando ad informarsi sul reale funzionamento del modello che si andrà a scegliere.