Le penne in legno fatte a mano sono uno degli oggetti di artigianato più rappresentativi della storia del legno, che uniscono il pregio della scrittura alla qualità di un prodotto artigianale realizzato interamente a mano.
Oggetti unici
Queste penne sono una diversa dall’altra perché oggetti unici e da collezione, qualora non siano utilizzate per firmare documenti di prestigio o da usare solo in alcune occasioni particolari.
Le penne in legno sono simbolo dell’antica arte dello scrivere, infatti un tempo quando ancora si usavano i pennini e il calamaio, il fusto dove inserire il pennino era solitamente in legno.
col passare del tempo le tecniche di scrittura a penna sono cambiate, ma l’eleganza e la qualità di una penna in legno rimangono sempre immutate nel tempo.
Esposte presso mostre e fiere
Le penne in legno fatte a mano sono anche solitamente esposte presso gli stands artigianali dei produttori di penne in legno alla Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze e in altre fiere e mostre di prodotti artigianali in tutto il paese.
Le penne in legno sono realizzate con varie essenze, ebano gabon, ebano nero, quercie, ulivo, radiche, legni esotici, ricche di venature e arricchite con vernici lucide e cere particolari, che danno una luminosità unica a ogni pezzo.
Regalo ideale
Le penne in legno sono fatte a mano al tornio e rifinite con materiali di qualità e sono il regalo ideale per un’occasione speciale, o da donare a una persona importante, o per una festa di laurea o una promozione professionale, diventano segno distintivo di un traguardo raggiunto.
Le penne in legno sono personalizzabili sia nella scelta della essenza di legno sia per inserirvi un’incisione o un’iniziale che simboleggi un messaggio da trasmettere.