Tralasciamo un po’ il web marketing per i prodotti e parliamo del web marketing per le applicazioni web o per i siti web che si vuole pubblicizzare al meglio. Molti portali non danno peso ad una cosa molto importante: l’accessibilità!
Con accessibilità si intende una caratteristica del sito web che può essere visionato comodamente, attraverso determinati strumenti appositi, da persone non diversamente abili o con determinati tipi di limitazioni.
Nella maggiorparte dei casi i portali non pensano all’accessibilità dello stesso, a meno che non siano portali di enti statali o comunque pubblici dove c’è una vera e propria legge che deve essere rispettata in questi casi.
La poca scelta dell’accessibilità da parte di portali web che puntano ad incrementare le proprie visite con una grafica strabiliante, contenuti, filmati e animazioni in flash sono dovuti ad una scelta nel marketing per migliorare i propri servizi attraverso una visione grafica del sito, per cosi dire, mozzafiato.
Tuttavia anche l’accessibilità può andare a braccetto con il web marketing basta progettare il portale web seguendo determinate scelte, che non devono essere solo ed esclusivamente grafiche.
La grafica in sé non è un problema per l’accessibilità. Il problema avviene quando questa grafica contiene dei contenuti che sono resi nascosti agli utenti, ma che per esempio ad un utente non vedente, che utilizza determinati strumenti per “leggere” il sito web, questi contenuti nascosti verrebbero tranquillamente resi leggibili.
Allo stesso modo però però gli elementi nascosti possono essere un valido aiuto per gli utenti non vedenti, grazie al fatto che possono essere letti solo da loro, è quindi possibile inserire messaggi che facciano capire cosa si sta facendo o leggendo.
Per questo motivo queste cose devono essere pensate bene prima di realizzare il portale in modo tale da non trovarsi impreparati dopo, quando il tutto deve essere messo online (come online trovi molte curiosità sulla cartuccia stampante hp).
Un’altra cosa molto importante, specialmente per gli ipovedenti, è il colore di primo piano e quello dello sfondo che devo essere scelti in modo tale che persone con problemi di vista riescano tranquillamente a leggere la pagina web senza nessun tipo di problema, grazie soprattutto ad un buon contrasto.
Infine, mai utilizzare i colori per richiedere informazioni per esempio “premi il pulsante giallo per maggiori informazioni”. Utilizzare sempre delle scritte corrispondenti e mai dei colori per situazioni del genere.
Come si è visto basta utilizzare semplici regole per rendere un sito un po’ accessibile. Logicamente si sono molte altre regole (che vedremo più avanti), basta però utilizzare il buon senso per creare un giusto legame tra il web marketing, i colori e l’accessibilità stessa.