Le casette da giardino abitabili

Casetta da giardino

Quando si possiede uno spazio verde è giusto poterlo arredare con i mobili da giardino adatti, e ottimizzare lo spazio che rimane in modo da potere piantare aiuole e decorazioni da giardino, e sistemare tutti gli attrezzi e gli oggetti sparsi in giro in una bella casetta da giardino.
Sul mercato vi sono molte tipologie di casette da giardino, di varie dimensioni, ad angolo, con tetto monofalda o a due falde o con tetto piatto, di forma rettangolare, quadrata, esagonale, per potere stare al meglio in ogni tipo di giardino. Oltre alla classica casetta da giardino per gli attrezzi, da usare come ripostiglio, una casetta si può adibire a mille usi diversi, sopratutto se si tratta di una casetta in legno.

Infatti una casetta di dimensioni medie, ovvero 4×3 o 4×4 o 5×4 m, può diventare una perfetta casa per il giardino da usare per gli ospiti, quindi una dependance da costruire in giardino.

Si possono cercare le misure giuste per il nostro giardino, isolare bene le pareti e il pavimento, realizzare il tetto, installare gli allacciamenti di acqua e luce e in men che non si dica si può avere la propria casetta dove ospitare amici e parenti in visita, che in questo modo possono mantenere la loro privacy.

Casetta per attrezzi da giardino

Una casetta per attrezzi da giardino è il tipo di casetta che si trova più spesso in tutti i giardini delle case private e a volte anche di alcuni condomini.

Questa casetta serve come ripostiglio per attrezzi da giardino, da lavoro, per oggetti che non si utilizzano, giochi, pattini, biciclette, e se si tratta di casetta in legno, si possono anche sistemare le piante durante l’inverno, dato che le pareti in legno offrono una buona traspirazione interna.

Infatti le fibre del legno fanno passare l’aria, e quindi l’ambiente interno di una casetta può essere vivibile e molto sano, senza muffe e allergeni, adatto anche a chi soffre di allergie o asma.

Per questo motivo una casetta di legno si presta a diventare anche una bellissima casa per il giardino da usare per gli ospiti, quindi una casetta abitabile, con tutti i servizi utili per viverci comodamente, un giorno come un mese o un anno.

Casette da giardino usate

Sul mercato ci sono anche molte casette da giardino usate, però si deve fare attenzione al momento di acquistarne una, infatti essa deve avere avuto una buona manutenzione nel tempo, non presentare danni da umidità o parassiti, poichè questo provocherebbe seri rischi strutturali.

Meglio affidarsi in caso non siamo convinti di questa opzione, a una ditta specializzata nella costruzione di casette in legno, dove possiamo trovare la casetta che fa per noi, scegliendo tra tante proposte diverse da catalogo.
Queste aziende spesso hanno anche un fornito e commerce, sul quale cercare la casetta dei sogni, tra casetta per gli attrezzi, casetta per bambini, box auto, casa per il giardino da usare per gli ospiti, e consultare tutte le sue caratteristiche specifiche come dimensioni, spessore delle pareti, qualità del legname, se certificato o meno Fsc, prima di acquistarla.

Casette giardino in pvc

Oltre alle classiche casette da giardino in legno, oggi sono in vendita anche numerosi modelli di casette giardino in pvc.
Questi sono un po’ più economici di quelle in legno, tuttavia non sono altrettanto traspiranti al loro interno, e devono per questo motivo avere una fessurazione sulla parete sopra la porta o ai lati, in modo da fare passare l’aria.

Inoltre il pvc non ha lo stesso fascino ed estetica che offre il legno, un materiale naturale utilizzato da secoli nell’edilizia, e che da un senso di calore e intimità non appena lo si guarda, e una casetta da giardino assomiglia a uno dei tipici chalet di montagna, caratteristici e unici, da tenere nel proprio giardino di casa.

Lascia un commento