La giusta voliera per i pappagalli

Voliera per pappagalli grandi

I pappagalli sono uccelli domestici presenti spesso nelle nostre case, e vi sono moltissime razze diverse di pappagalli, tra cui si possono annoverare quelli che cantano meno, quelli più rumorosi, quelli che imparano meglio a imitare le parole, e così via.

Vi sono varie gabbie e voliere per pappagalli in vendita negli appositi negozi per animali, ed è opportuno scegliere la giusta voliera per i pappagalli che si hanno a casa, per fare si che questi siano a loro agio e possano vivere bene con noi nelle nostre case.

I pappagalli più piccoli, come le cocorite o gli inseparabili, non hanno bisogno di una voliera troppo grande, mentre i pappagalli più grandi come i cacatua si, inoltre amano stare su di un trespolo ma senza essere chiusi in gabbia, che magari possono usare solo per dormire.

Una voliera per pappagalli grandi deve essere in grado di dare agli uccelli la capacità di spiegare le ali completamente e magari fare anche qualche breve voletto.

Ecco perché se abbiamo pappagalli grandi, dovremo anche potere acquistare una voliera grande.

Infatti un pappagallo dovrebbe avere a disposizione per se uno spazio di almeno cinque volte da un lato, e dall’altro di tre, rispetto alla sua misura di apertura alare. In caso ci siano più pappagalli, le misure vanno prese sull’esemplare più grande.

Voliera esterna per pappagalli

Ovviamente le voliere più grandi che permettono agli uccelli grandi di svolazzare qua e la e aprire le ali hanno dimensioni per cui non possono essere messe all’interno della casa, ma solo all’esterno.
Quindi se acquistiamo pappagalli grandi dovremo dotarci di una comoda voliera esterna per pappagalli.

Questo tipo di voliera per pappagalli deve essere realizzata in un materiale resistente, e l’acciaio è perfetto, perchè resiste contro la ruggine e offre una garanzia di stabilità e sicurezza alla struttura.
Inoltre può essere posizionata in qualunque punto del giardino, e resiste benissimo alle intemperie.

Ovviamente se la voliera è all’esterno dovrà avere una parte ombreggiata, quindi una zona coperta da un tettuccio, e magari con delle pareti ai lati, in modo che in caso di pioggia o durante la notte gli uccelli possano essere riparati e al sicuro dentro la loro voliera.

Voliere da interno

Per i pappagalli più piccoli vanno bene invece le classiche voliere da interno, che possono trovare spazio nel nostro soggiorno, o in una stanza della casa dove gli uccellini siano al riparo da correnti d’aria e dal sole diretto, ma che sia luminosa e comunque bene aereata.

Spesso le voliere da interno sono dotate anche di comode ruote pivottanti alla base, utili per poterle spostare da un punto all’altro della stanza in modo facile e senza problemi.

La giusta voliera per i pappagalli dovrà essere dotata di trespoli, dato che questi uccelli amano arrampicarsi in giro con le zampe, e avare la ciotola del cibo e il distributore dell’acqua sempre disponibili.

Lascia un commento