Gli animali domestici più diffusi

Gli animali domestici sono i compagni delle giornate di noi umani, che siano gatti, cani, pesci rossi o roditori, occupano un posto speciale nel cuore dei loro proprietari.

E’ stimato che oggi oltre a cani e gatti che detengono il primato come animali di affezione da tenere in casa, altri animali domestici molto diffusi nelle nostre abitazioni anche furetti, roditori, pesci tropicali, anche tante specie di anfibi e rettili, uccelli.

Animali domestici new entry

Tra le new entry degli animali domestici troviamo il maialino vietnamita, un maialino di piccola taglia, che non supera 90 kg di peso, molto amato anche da vip e personaggi dello spettacolo.

Questo animaletto però ha bisogno di spazi abbastanza generosi quindi meglio tenerlo solo se si ha un grande giardino.

Il riccio è un altro animale da compagnia affettuoso con i padroni, però si deve ricordare che è un animale notturno e quindi durante la notte si muove, è ideale se si ha un giardino o un piccolo orto, dato che tiene lontani gli insetti nocivi per le piante.
Per via dei suoi aculei va maneggiato con cura in particolare da parte dei bambini.

I pesci tropicali dai colori sgargianti sono tra gli animali domestici più diffusi e noti, ovviamente si deve avere la passione per gli acquari dato che mantenerli richiede molto tempo e cura.

I ratti domestici sono un altro animaletto molto diffuso nelle case, piccoli, leali e molto affettuosi, e anche intelligenti, sono animali che amano fare giochi ed attività di abilità, devono essere continuamente in movimento.

Anche l’iguana è tra gli animali da appartamento molto diffusi. E’ docile e calmo, può anche essere accarezzato ed è assolutamente tranquillo, si deve però possedere una teca in vetro, un terrario appositamente studiato con il suo ambiente naturale dove tenerlo.

Gli uccellini come canarini, pappagalli, e il merlo indiano, sono tra i volatili più diffusi nelle case. il merlo indiano imita suoni e parole, molto intelligente, tiene davvero compagnia.

La puzzola è un altro animaletto che si tiene in casa, è vivace e molto curioso, affettuoso coi proprietari, solamente nelle situazioni di pericolo può emanare la usa caratteristica puzza.

Animali adatti per i bambini

Se in casa ci sono bambini, si deve avere l’accortezza di scegliere degli animali domestici che posano convivere perfettamente con i più piccoli, quindi docili e che amano giocare.
Tra questi animali adatti per i bambini c’è Il furetto domestico, animale allegro e tanto giocherellone, che ama le coccole e ama stare sempre vicino ai suo padroni.

Il coniglio nano è un altra animale adatto ai bambini, in Italia arriva nelle case subito dopo il cane e il gatto.

E’ un animaletto sociale e giocherellone, e ama la compagnia dei bambini.

La tartaruga, sia acquatica che terrestre, è un animale domestico che non necessita di tante cure attenzioni e che piace anche ai bambini, anche se non è esattamente di compagnia e ama stare da sola nei suoi spazi.

Lascia un commento