Fuoristrada duri e puri

Ecco quali saranno i fururi nuovi modelli dei fuoristrada Duri e Puri

Per tutti gli appassionati di automobili e non, ecco un articolo che riguarda i nuovi modelli di fuoristrada duri e puri che usciranno sul mercato automobilistico di quest’anno.
I fuoristrada esercitano da sempre grande fascino, grazie alla loro capacità di riuscire a mantenere salde le ruote su qualsiasi tipo di terreno.
I modelli che andremo ad analizzare hanno questa caratteristica portata all’estremo, sono fuoristrada fatti per le strade bianche o meglio ancora per spostarsi in ambienti in cui le strade non ci sono proprio, stiamo facendo particolare riferimento a:
– Land Rover Defender
– Mercedes Classe G
– Jeep Wrangler

Land Rover Defender:

La Defender è una linea storica della casa automobilistica inglese Land Rover, infatti il primo modello risale ancora al 1948, modello che prendeva ispirazione dalle jeep americane, utilizzate nella seconda guerra mondiale.
La Defender nasce dunque come automobile da campagna ed adatta a tutti i tipi di terreno.
Negli anni la casa automobilistica ha portato molti restyling mantenendo però le linee dure e pure di un vero fuoristrada. L’ultimo modello ufficiale risale al 2007, quando venne annunciato appunto il nuovo Defender che aveva sempre le classiche linee caratteristiche, con la particolarità che i sedili posteriori erano messi in modo perpendicolare a quelli anteriori.
I motori utilizzati per la Defender sono motori grandi e adatti a sprigionare la potenza dei cavalli per poter essere in grado di avanzare sopra ogni superficie.
La vettura era disponibile in 3 versioni:
– Defender 90
– Defender 110
– Defender 130
Tutte e tre le vetture erano disponibili con motore a benzina che turbodiesel, quattro cilindri e 2.2 di cilindrata, trasmissione a 6 marce e trazione integrale.
Gli interni sono molto spartani e con pochi optional di serie (non sono compresi ne l’ABS e nemmeno gli airbag), ma si sono un po’ evoluti rispetto all’ultimo modello aggiungendo un po’ di evoluzione per quanto riguarda l’elettronica. La Defender è andata in fuori serie nel 2014 ma a causa del numero di prenotazioni la fabbrica della Land Rover ha continuato a produrle fino al 2015.
Nel 2011 al salone di Francoforte è stato annunciato un nuovo modello che dovrebbe uscire quest’anno, ma i misteri sono ancora molti riguardo all’automobile.
L’unica cosa che si sa per certo è che l’auto manterrà i suoi canoni duri e puri del fuoristrada che l’ha sempre contraddistinta in questi 50 anni.
Il prezzo di listino si aggira attorno ai 100.000 euro.

Mercedes Classe G

La linea della Mercedes classe G, è la linea da fuoristrada nuda e cruda della casa tedesca.
Le linee dell’automobile sono squadrate e ben definite, una robustissima fuoristrada con marce ridotte e assi rigidi sia davanti che dietro. Le linee mantengono quelle originali del primo modello del 1979, ma gli interni sono moderni e ben rifiniti.
L’autovettura ha 7 posti omologati ed molto imponente e allo stesso tempo spaziosa.
L’ultimo modello lanciato sul mercato risale al 2015 ed era disponibile sia a benzina che a gasolio.
I motori variano in base al tipo di carburante:
A benzina:
-500: 4.0 di cilindrata che sprigiona 421 cavalli
-63 AMG: 5.4 di cilindrata che sprigiona 571 cavalli
-65 AMG: 6.0 di cilindrata che sprigiona ben 629 cavalli
A gasolio:
-350d Professional: 3.0 di cilindrata che sprigiona 245 cavalli
-350d: 3.0 di cilindrata che sprigiona 245 cavalli
Le versioni a benzina sono di gran lunga superiori come potenza, ma consumano molto di più rispetto alle loro “sorelle” a gasolio.
I motori sono molto potenti e infatti il modello 65 AMG è la fuoristrada più potente del mondo con il suo motore a 12 cilindri, è una vera e propria regina delle fuoristrada nude e crude.
Da listino sono disponibili molti optional come cerchioni da 20 pollici, sedili in pelle, navigatore satellitare e molto altro. Il prezzo parte da 80.000 euro per quelle a gasolio e supera i 150.000 per i modelli AMG.
Insomma qualsiasi tipo di comfort per un’auto che domina su qualsiasi tipo di strada.

Jeep Wrangler:

La Wrangler è la fuoristrada nuda e cruda più recente infatti è nata solo nel 2007, ma non ha nulla da invidiare dalle sue rivali.
Anch’essa si presenta con assi rigidi sia davanti che dietro con porte rimovibili e tetto in tela di serie.
Questo gli rende un look diverso rispetto alle altre fuoristrada nude e crude, infatti è più sportiva e dinamica.
I motori sono sia a benzina che a gasolio e sono esattamente 4:
-3.6 V6 Sahara: modello a benzina con motore 3.6 e 284 cavalli
-2.8 CRD Sport: modello a gasolio con motore 2.8 e 200 cavalli
-2.8 CRD Rubicon modello a gasolio con motore 2.8 e 200 cavalli
-2.8 CRD Sahara modello a gasolio con motore 2.8 e 200 cavalli
Gli optional nel listino sono molti e all’avanguardia, e il prezzo parte da 40,000 euro sia per i modelli a gasolio sia per quello a benzina.
L’ultimo modello risale al 2010 ma quest’anno uscirà l’ultima versione che si preannuncia nuova fino all’ultimo bullone, che però conserva la costruzione con il telaio separato e la possibilità di rimuovere le porte.
Insomma la Wrangler è una vera e propria fuoristrada nuda e cruda anche se più abbordabile delle sue sorelle maggiori.

Lascia un commento