Creare facilmente siti Web

Come creare facilmente un sito web anche non sapendo programmare

Realizzare un sito Web è al giorno d’oggi un’operazione obbligatoria per chiunque abbia un’attività, ma anche per i liberi professionisti o comunque abbia la necessità di curare la propria identità. Le nuove tecnologie, con i social network a far da traino, hanno cambiato il nostro modo di rapportarci agli altri e se non si ha una presenza in Rete, sostanzialmente non si è nessuno. Non tutti, però, dispongono di budget importanti per creare siti Web, ed è per questo che si cercano alternative low cost. Per fortuna, Internet ha un soluzione per tutti e vi sono soluzioni che oltre a non richiedere un grosso investimento, sono praticabili anche da chi non ha dimestichezza con linguaggi di programmazione o altre cose astruse.

Creare siti Web con Jimdo

Tra i servizi molto apprezzati dagli utenti, c’è quello offerto da Jimdo. Tramite questa piattaforma, infatti, è possibile creare un sito completo senza dover digitare una riga di codice. Tra le opzioni, vi sono la creazione di blog, la pubblicazione di gallerie fotografiche, video, l’integrazione con i più comuni social network etc. Tramite la versione gratuita del servizio è possibile creare un sito ottenendo un url di secondo livello di tipo tuonome.jimdo.com. Sottoscrivendo un piano in abbonamento, invece, si può scegliere un dominio personalizzato oltre ad un template responsive che si adatta a tutti i tipi di dispositivi e all’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Creare un sito con Weebly

Un’altra piattaforma molto semplice da utilizzare è quella di Weebly, che consente sostanzialmente anche ad un principiante di realizzare un sito senza conoscere Html o altri linguaggi di sviluppo. La strutturazione del sito avviene tramite un editor visuale, che consente di aggiungere gli elementi delle pagine semplicemente per trascinamento. Oltre ad un’interfaccia Web, questo servizio consente di gestire il proprio sito tramite app per smartphone e tablet.

Creare e pubblicare siti con WordPress

Jimdo

è probabilmente la piattaforma più usata per la realizzazione di siti Web. Dal sito WordPress.com è possibile ottenere un dominio di secondo livello e sfruttare comunque tutte le potenzialità di questo CMS che con il passare degli anni è stato scelto anche da istituzioni importanti. Con una soluzione a pagamento, anche WordPress consente di avere un dominio di primo livello, come www. Miosito .it. Tra i punti di forza di questa piattaforma ci sono senza dubbio la semplicità di utilizzo, l’alto grado di personalizzazione, l’ottimo rapporto con i motori di ricerca per l’indicizzazione, la sicurezza e l’affidabilità di un Cms che viene aggiornato di frequente con l’innesto di sempre nuove funzioni. Al momento, il 26% dei siti creati nel mondo si basano proprio sul Cms WordPress.

Lascia un commento