Alzi la mano chi non ha, in casa o in ufficio, almeno uno dei tanti modelli di stampanti moderne. Probabilmente, data l’esiguità del numero, la conta si potrebbe fare sulle dita di una mano.
Stampanti moderne: quali scegliere?
Le stampanti moderne, infatti, costituiscono un tipo di apparecchiature tecnologiche cui è difficile fare a meno. Etichettatrici, a getto d’inchiostro, stampante Dymo, cartucce e stampanti Samsung ink compatible, sono solo alcuni dei termini con i quali confrontarsi prima di procedere all’acquisto.
Ma, in realtà, che cos’è una stampante? Con tale termine, ci si riferisce a una periferica di output che – da uno smartphone, da un tablet o da un pc – consente di trasferire i dati direttamente su carta.
Ma, in questo oceano tecnologico e funzionale, qual è il tipo più adatto di stampante? La risposta non può essere univoca, giacché la scelta di un tipo piuttosto che un altro, dipende solo ed esclusivamente dall’utilizzo che s’intende farne e da quanto si è disposti a spendere. Quindi, adesso, vediamo le principali caratteristiche delle stampanti moderne finora menzionate.
Stampante multifunzione
Partendo dal modello più semplice, troviamo un’apparecchiatura di base, cui si aggiungono scanner, fax e fotocopiatrice.
A seconda degli accessori supportati, il mercato consegna apparecchi in grado di stampare fronte-retro in modalità automatica e stampanti wifi, utilizzabili da diversi dispositivi appartenenti alla stessa rete.
Stampante Dymo
Nel mondo delle etichettatrici, la stampante Dymo si contraddistingue per un ottimo rapporto qualità-prezzo. Utilizzata soprattutto in ambito professionale, l’etichettatrice Dymo consente di stampare qualsiasi tipo di etichetta, recante logo, cifre o codici a barre, a seconda dell’utilizzo per cui è impiegata.
Stampanti a getto d’inchiostro
Le stampanti a getto d’inchiostro utilizzano gocce d’inchiostro, utilizzate per stampare fogli di ogni tipo e dimensione.
Grazie ai costi contenuti e all’eccellente qualità, costituiscono il tipo di stampanti moderne più vendute sul mercato.
Samsung Ink Compatible
Dopo aver esaminato la stampante dymo, le etichettatrici e le caratteristiche salienti delle stampanti moderne, un discorso a parte meritano le cartucce, che siano esse di tipo originale o compatibile.
A differenza di ciò che si ritiene, le cartucce compatibili – che costano sensibilmente meno rispetto a quelle originali – non apportano alcun danno alla stampante, consentendo un’alta qualità della stampa, senza sbavature. In particolare, le cartucce Samsung Ink Compatible, oltre all’elevato rapporto qualità-prezzo, consentono una stampa viva e brillante, satura e densa di colore.
Con tale varietà di prodotti, non è facile fare una scelta, soprattutto se non si è esperti in materia. L’importante, però, è prendersi del tempo, riflettere per valutare pro e contro, per scegliere quale tra queste stampanti moderne rispecchi le nostre reali esigenze.