Abbiamo trattato negli ultimi articoli la calcolatrice casio scientifica per la scuola, le calcolatrici di design ed infine i modelli più originali che si possono trovare sul web; oggi voglio continuare la rassegna con un articolo dall’indiscusso fascino vintage, si tratta della calcolatrice Sharp EL-1801E.
Il nome sicuramente non vi dirà niente, ma guardando la foto sono certo abbiamo fatto un salto indietro di dieci o venti anni. Sharp EL-1801E non è altro che una di quelle calcolatrici scriventi con rullino di carta, utilizzate praticamente ovunque negli anni ottanta e novanta. Sharp, che negli ultimi anni eccelle anche nella produzione di stampanti a laser color toner e di dispositivi per l’informatica, è riuscita ad unificare ciò che di moderno oggi si ricerca in una calcolatrice con il design tipico di un calcolatore di dieci anni fa.
Ma non fatevi ingannare dal design, perché questo è tutt’altro che un prodotto fuori moda, dato che ancora oggi è richiestissimo da moltissimi professionisti. Vi basta pensare a tutti coloro che vogliono avere i conti su carta, anziché trascriverli di volta in volta, oppure ai negozianti che necessitano di uno scontrino non fiscale per i conteggi parziali di diversi prodotti.
E la calcolatrice proposta da Sharp adempie ottimamente a tutte questi utilizzi. La stampa a 2 colori è l’ideale per differenziare tra risultati parziali e totali, il display LCD garantisce una lettura senza stancare gli occhi, la doppia alimentazione a batteria e cavo corrente consente di utilizzare la calcolatrice in qualsiasi luogo, che sia in ufficio in mobilità.
La velocità di stampa è di 2 linee al secondo, con 300.000 linee garantite a rullino, l’inchiostro è invece del tipo a tamponcino; sia rullini di carta che ricariche di inchiostro sono acquistabili in qualsiasi negozio di cancelleria per ufficio spendendo pochi euro.
La calcolatrice in questione, nostalgici a parte, si rivela un articolo veramente perfetto sia per il negozio che per l’ufficio, da tenere sopra alla scrivania o al bancone. Le funzioni base sono quelle che si richiedono ad una moderna calcolatrice professionale e la comodità di avere tutti i conti su carta non è per niente trascurabile. Se a preoccuparvi è il dover provvedere al rifornimento di carta ed inchiostro nessuna paura, perché come confermato dalla scheda tecnico il ciclo di vita prima della sostituzione è più che sufficiente, quindi mettete da parte ogni esitazione e portate sopra alla scrivania questa praticissima calcolatrice.