Gasolio, metano, ibride o benzina, spesso ibride, le nuove autovetture per la stagione su strada 2018 si sono focalizzate sun’idea sempre più ‘eco-friendly’: pur mantenendo alte cilindrate, l’occhio di riguardo per l’ambiente è importante.
Due modelli per Dacia e Seat
La Dacia ha oramai conquistato un’ampia fetta di mercato: economica ma performante, ideale per lunghi tragitti ma potenzialmente valida anche come city-car, le nuove vetture della casa propongono diverse innovazioni per i nuovi modelli di auto anche nel 2018.
La ‘crossover’ Duster ha puntato decisamente sulla guidabilità.
Con alcune piccole correzioni tecnologiche e nell’assetto, l’automobile ibrida con un SUV elegante, ora trema molto meno durante al guida, un errorino che in precedenza è costato diversi punti nelle graduatorie delle riviste di settore.
Anche nella scocca alcune soluzioni aerodinamiche si sono votate ad una maggior eleganza esteriore ed a una migliore guidabilità: tecnologia innovata e aerodinamica perfezionata, donano alla Duster maggior stabilità su strada.
In casa Seat invece un plauso è dovuto per le modifiche apportate al modello Seat Ibiza 1.6 TDI Xcellence.
Le tante lamentela nella carburazione a gasolio hanno spinto la casa ispanica a modificare assetto e carburazione. La nuova vettura porta nel motore un pistone supplementare e sia nelle cilindrate a 80 e 95 cavalli, la guidabilità è ora pressoché perfetta, una vera innovazione dettata dalla richiesta della clientela e dai meccanici che ne hanno constatato l’effettivo tremolio nella versione gasolio.
Alfa Romeo punta sulla ‘finta’ SUV
Il modello Alfa Romeo Stelvio 2.9 V6 Bi-Turbo Quadrifoglio Q4 AT8, è in apparenza una SUV: se il 2018 ha visto l’uscita nei saloni Alfa della Quadrifoglio, immediatamente apprezzata da vecchie e neo ‘alfisti’, il 2018 vede la casa lombarda di nuovo in vetrina con nuovi modelli di auto come questo modello appagante nell’estetica e nella guida. Delle SUV ha solamente un certo aspetto ibrido esteriore, in realtà la guidabilità, la morbidezza dello sterzo, la piacevole scorrevolezza su strada, anche su superfici dall’asfalto usurato, grazie ad un reparto sospensioni innovativo, ne rendono la sicurezza su strada e la guida un vero piacere, un passo avanti di Alfa verso una nuova vita all’insegna della qualità.
Due modelli per BMW
Dalla casa tedesca ci si aspetta per il 2018 ben due nuovi modelli di auto: la M5 e la X2, una berlina ed una SUV pronta ad evolvere il parco macchine del brand tedesco con due automobili da ‘top driver’.
La M5 avrà in dotazione un motore da 600 CV, 4.4 il V8 bi-turbo è talmente potente e performante che ha richiesto la trazione integrale per scaricare a terra la potenza in regime di coppia riferito all’importante cilindrata della vettura. Per X2 si tratta invece di una differenziazione nella carburazione (un modello turbo-diesel ed uno a benzina), pronte a proiettare la casa teutone nelle ‘top car SUV’ di categoria, implicitamente in competizione con un analogo modello di casa Rover.
Marzo è alle porte, BMW è pronta per puntare al titolo di auto dell’anno.