Cosa sono le smagliature e come curarle
Le smagliature sono un fastidioso inestetismo che colpisce la pelle, in particolare il derma sottocutaneo.
Si tratta di striature della pelle che avvengono di solito quando vi è un repentino cambiamento di peso, ad esempio dopo una dieta o durante una gravidanza.
In questo caso infatti le fibre elastiche del collagene del derma si rompono, e la pelle diventa atrofica e si creano delle striature, che appaiono all’aspetto come cicatrici, che sono di colore rosso sul violetto. Con il tempo esse però diventano bianche o grigie.
Colpiscono particolarmente le donne ma a volte anche gli uomini.
Come attenuare le smagliature
E’ comunque un disturbo innocuo, senza sintomi e senza effetti collaterali, però può causare un disagio dal punto di vista estetico e psicologico.
Infatti avere le smagliature evidenti sulla pelle può non far sentire bene e a proprio agio molte persone, che preferiscono non mostrarle.
Tuttavia le smagliature si possono spesso attenuare, e in diversi casi si possono anche eliminare del tutto.
Per fare ciò non serve una ricetta speciale, ma basta utilizzare un rimedio naturale, come può essere ad esempio usare l’olio di rosa di Mosqueta contro le smagliature.
Cos’è l’olio di rosa Mosqueta
Se vi state chiedendo cos’è l’olio di rosa Mosqueta, l’olio di rosa Mosqueta è un olio ricavato dalla spremitura a freddo di un tipo di rosa, la Rosa rubiginosa o rosa Mosqueta, che cresce spontaneamente in Cile e nel Sud America.
Il suo olio viene estratto a freddo dai frutti di questa pianta ed è indicato in modo particolare per la cura della pelle, per curare rughe, smagliature e cicatrici, dato che è ricco di acidi grassi polinsaturi essenziali come l’acido linoleico (omega 6) e l’acido alfa-linoleico (omega 3), oltre ad avere antiossidanti, fitosteroli, vitamina E , vitamina A e carotenoidi.
Se lo si applica ogni giorno massaggiando la parte interessata delicatamente, si possono attenuare o addirittura far scomparire cicatrici, smagliature e anche rughe della pelle.
Si può usare l’olio di rosa di Mosqueta contro le smagliature sia puro sia assieme ad altri tipi di olio da massaggio come quello di geranio, di rosa o di lavanda.
Già dopo quindici giorni si possono vedere i primi risultati, e la pelle risulterà più liscia e idratata.
L’olio da spremitura a freddo
E’ importante comunque scegliere l’olio da spremitura a freddo, perchè grazie alla lavorazione a freddo esso mantiene intatte tutte le vitamine e le sostanze attive della pianta, e inoltre ha una percentuale molto alta di acidi grassi polinsaturi.
Questi sono sostanze che vanno ad agire direttamente sulla rigenerazione delle cellule e danno anche elasticità alle pareti delle stesse.
Questo olio quindi ha proprietà rigeneranti, ed è utilissimo per contrastare gli effetti dell’invecchiamento della pelle.
Per fare in modo che gli effetti di tale prodotto possano essere raggiunti in tempi brevi e con molto successo, è fondamentale però usare l’olio di rosa di Mosqueta contro le smagliature da subito, non appena notiamo i primi segni di smagliature, se non anche prima, come prevenzione, in modo che il derma possa diventare da subito maggiormente elastico e contrastare in questo modo più facilmente la formazione di smagliature e striature della pelle.