Al momento stai visualizzando Le casette di legno

Il mondo delle casette di legno è vasto e oggi sono proposte in vari siti diverse casette di legno, di vario tipo e dimensioni e per diversi utilizzi.

Le case abitabili in legno sono il top delle costruzioni della bioedilizia ovvero quella branca dell’edilizia moderna che cerca di realizzare costruzioni a basso impatto ambientale e a risparmio energetico magari anche con energia geotermica per il riscaldamento oppure con un ambiente interno che offra un’aria sana e sia traspirante come quello delle case in legno appunto.

Le case abitabili di legno sono costruite tramite il metodo blockhaus che consiste nell’incastrare tra loro le assi di legno senza viti o bulloni, tipico degli chalet di montagna ad esempio e dei bungalow per le vacanze, e sono create in legno grezzo dipinto al naturale molto caratteristiche.

Un altro metodo è il platoform flame che utilizza pareti prefabbricate per costruire le case e che dall’esterno non sembrano affatto case in legno perchè assomigliano a quelle intonacate in muratura ma in realtà sono in legno e ne offrono tutti i vantaggi come isolamento termico e acustico, aria salubre, calore e capacità antisismica molto buona.

Infatti non tutti sanno che le case in legno hanno una grande resistenza ai terremoti al contrario di molte case in muratura che sono sensibili alle scosse del terreno.

 

 

Lascia un commento