Si fa presto a dire calcolatrice scientifica, ma come qual è il modello più adatto alle proprie esigenze? Ecco una carrellata delle calcolatrici scientifiche Casio.
Calcolatrici tecnico-scientifiche per lo studio
Tra le calcolatrici più gettonate, per licei e università, vi sono quelle della linea Plus. Il modello più semplice è l’FX-220 che dispone di 181 funzioni, 18 livelli di parentesi, un display a due righe e un involucro rigido a scorrimento. Leggera e pratica, questa calcolatrice comprende le opzioni di permutazioni statistiche, calcolo combinatorio e deviazione standard. Nella gamma di calcolatrici Casio scientifiche adatte per lo studio, la FX-570ES si distingue per avere decisamente una marcia in più: svolge 417 tipi di calcoli differenti, dà risposte multiple, ha 24 livelli di parentesi e contiene anche i sistemi di matrici, le funzioni di potenza e di radice di potenza. Inoltre, il display Natural V.P.A.M. consente di scrivere le formule in modo testuale, ovvero come riportate sui libri. Il modello FX-991ES è molto simile a quello appena visto a parte per l’alimentazione, che è sia solare che a batteria, e la presenza di maggiori funzioni statistiche.
Calcolatrici scientifiche professionali di fascia medio/alta
Le calcolatrici Casio scientifiche pensate per usi professionali appartengono alla serie ClasscWiz e hanno tutte un display LCD ad alta risoluzione, grande più di quattro volte quello montato sui modelli della serie Plus. La FX-350EX ha 247 funzioni, il display Natural V.A.T.M., 24 livelli di parentesi e svolge calcoli di algebra lineare, trigonometria, geometria e statistica, anche a più variabili. Dispone della funzione di risposta multipla, di un coperchio rigido a scorrimento e di un’alimentazione a batteria. Il modello FX-82EX riprende gran parte delle caratteristiche del precedente, ma è integrato con maggiori funzioni di calcolo statistico, differenziale e integrale. Il display ha un menu a icone e dispone di una batteria particolarmente potente e duratura.
Il top delle calcolatrici scientifiche professionali
Pensate per chi con la matematica ci lavora quotidianamente e ad alti livelli, le calcolatrici Casio scientifiche che appartengono al top della gamma sono la FX-991EX e la programmabile FX-3650PII. La prima è una vera e propria fuoriclasse, anche nel design. Dispone di 552 funzioni di calcolo, 24 livelli di parentesi, alimentazione a batteria e solare, coperchio di protezione rigido a scorrimento e un display LCD ad altissima risoluzione. Svolge conteggi anche particolarmente complessi (ad esempio, consente di calcolare equazioni fino al 4° grado), sia matematiche che statistiche, e dispone delle principali operazioni di geometria analitica. Il modello programmabile FX-3650PII è praticamente un pc tascabile: il display è a due righe, l’inserimento avviene con modalità testuale V.A.P.M. e con aggiunta automatica delle parentesi, i passaggi memorizzabili di programmazione sono 360 e ha 8 memorie costanti. Comprende tutti i calcoli matematici, algebrici, statistici, geometrici e ha l’alimentazione solare che supporta quella a batteria.