L’ennesima truffa su Facebook lega il codice KBN600NEG all’iPhone XS da 256GB
Come accade ormai spesso, su Facebook è in corso l’ennesima truffa, promettono di farvi vincere e ricevere un iPhone XS da 256GB al prezzo di 1 euro.
Mega promo o… MEGA TRUFFA!
Cercando su Google il codice KBN600NEG comparirà un sito che vi promette l’iPhone XS da 256GB a 1 €. Il fatto di ricevere un iPhone XS con un solo euro dovrebbe far venire il dubbio che si tratti di una truffa ma purtroppo alcuni ci cascano rimettendoci molto di più di 1€ e non ricevendo nessun iPhone XS.
In pratica l’utente di Facebook ignaro della cosa vedrà girare un post che parla di una Mega Promo che consentirà di ricevere l’iPhone XS da 256 GB a un euro. Per approfittare della Mega Promo bisognerà inserire i dati personali e, ovviamente, i dati di pagamento. Il problema è che dopo aver inserito tutti i dati da Mega Promo si trasforma in Mega Truffa perché l’ignaro utente avrà fornito tutte le credenziali necessarie per poter usare la propria carta di credito ed i truffatori potranno così spendere i suoi soldi indisturbati.
Attenzione alle truffe!
Quando si inseriscono dati su internet, in particolar modo quando si inseriscono dati per il pagamento e specialmente se si tratta di una offerta molto (troppo) economica, bisogna fare molta attenzione. Solitamente i truffatori preparano graficamente un loro sito affinché assomigli il più possibile a quello di siti conosciuti come ad esempio il sito delle Poste o delle banche. La truffa si può individuare facilmente perché la url ovviamente non potrà essere quella della banca ma sarà una url che non avrà nulla a che vedere.
Alta richiesta per l’iPhone
L’iPhone più che un telefono o uno smartphone, è un oggetto di tendenza, molto ricercato. Perciò è altamente improbabile, direi impossibile, che si possa trovare ad un prezzo stracciato. E’ difficile che ciò sia possibile anche per un iPhone usato, figuriamoci per un iPhone XS da 256 GB nuovo!